13 settembre 2005

ADESIONE DELLA UIL ALLE INIZIATIVE CONTRO IL CARO ENERGIA

Anche quest'anno la UIL aderisce allo sciopero dei consumatori indetto per il prossimo 14 settembre da Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori.
In particolare, la UIL accoglie anche l'appello di queste associazioni contro il caro energia e per la ricerca di nuove fonti energetiche e seguirà perciò l'invito a spegnere, per 5 minuti, dalle ore 11,30 alle ore 11,35 del giorno 14, luci e apparecchiature elettriche non indispensabili.
Un invito che sarà esteso a tutte le strutture della Confederazione.

DICHIARAZIONE DI LUIGI ANGELETTI SEGRETARIO GENERALE UIL

"Dall'introduzione dell'euro - spiega il Segretario generale della UIL , Luigi Angeletti - abbiamo subito un incremento dei prezzi e delle tariffe avvenuto senza alcuna giustificazione economica. Ciò ha determinato un impoverimento dei redditi da lavoro dipendente e da pensioni, una contrazione dei consumi e una fase di stagnazione dell'economia. Bisogna denunciare questa situazione e adoperarsi per invertire questa tendenza. Oggi - ha proseguito Angeletti - ad aggravare il tutto arriva anche il caro petrolio e sarebbe un'ingiustizia oltre che un ulteriore danno per l'economia se questo carico gravasse ancora una volta su lavoratori dipendenti e pensionati. Urge dunque una politica energetica strategica capace di affrontare questa nuova condizione. Lo sciopero dei consumatori - ha concluso Angeletti - vuole essere un momento di sensibilizzazione importante. Per questo motivo la UIL risponde positivamente all'appello delle associazioni dei consumatori e aderisce alle iniziative programmate per il 14 settembre".

WWW.UILINTERNO.IT