5 settembre 2005

RINNOVO CCNL 2004 - 2005
PARTE LA TRATTATIVA: SI COMINCIA DA MINISTERI ED AGENZIE FISCALI

Finalmente, dopo aver ricevuto le apposite direttive da parte del governo, l'Aran ha convocato i sindacati per l'apertura delle trattative per il rinnovo del CCNL relativo al secondo biennio economico 2004-2005 nei comparti del pubblico impiego.

La prima riunione è stata fissata per il giorno 7 settembre p.v. e riguarderà i comparti dei Ministeri e delle Agenzie Fiscali.

Ricordiamo che i termini dell'intesa siglata con il governo il 28 Maggio scorso (vedi nostra circolare n. 109) prevedevano aumenti medi pro-capite pari al 5,01 da destinare in massima parte al tabellare e, per una quota più piccola (pari ad almeno lo 0,5%), alla produttività.

Queste percentuali per il comparto Ministeri corrispondono ad aumenti medi pro capite pari a circa 100 euro mensili.

Ora verificheremo le reali intenzioni del governo riguardo ad una rapida conclusione della trattativa. Ci auguriamo che vi siano le condizioni per fare presto, consentendo ai lavoratori dei settori pubblici di non subire ulteriori penalizzazioni, oltre a quelle già provocate dai ritardi sin qui accumulati.

Dopo 20 mesi di dure lotte, culminate in ben tre scioperi generali, è tempo di dare ai lavoratori ciò che essi legittimamente si attendono (e su cui il governo si è formalmente impegnato con l'accordo del 28 Maggio) per difendere nel concreto il potere d'acquisto delle retribuzioni e corrispondere gli incrementi in busta paga nel più breve tempo possibile.
Fraterni saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE Salvatore Bosco