25 marzo 2005

INSPIEGABILE RITARDO NELLA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

Si trasmette la lettera di protesta inviata al Ministro e al Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali per il nuovo inspiegabile ritardo nella pubblicazione delle graduatorie relative ai processi di riqualificazione per le posizioni economiche C2, C3, B2 e B3.

Al Sig. Ministro On.le G. PISANU

Al Dipartimento Affari Interni e Territoriali
Direzione Centrale per le Risorse Umane
Ufficio relazioni sindacali
S E D E

Abbiamo ricevuto con incredulità e disappunto la nota del 22 marzo 2005 del Direttore Centrale per le risorse umane con la quale ci comunica l'ennesimo rinvio della pubblicazione delle graduatorie provvisorie relative alle procedure di riqualificazione all'interno delle aree.

Tale ritardo è grave, ingiustificato e ingiustificabile.

Infatti, rispetto al precedente accordo gli elementi di valutazione sono stati semplificati sia con l'abolizione della possibilità di presentare atti coevi, sia con la tipizzazione dei master.
Trattandosi, inoltre, di una procedura già sperimentata e per un numero di posti e di profili inferiori alla prima riqualificazione riesce incomprensibile come i tempi di esecuzione siano paradossalmente aumentati.

Inoltre, l'elevato numero di domande per i passaggi all'interno delle aree è giustificato unicamente da una interpretazione errata dovuta alla non chiara circolare emanata dall'Amministrazione che ha indotto i colleghi a ritenere possibile presentare istanze per settori diversi da quello di appartenenza.

In considerazione, inoltre, della nota dell'11 marzo 2005 del Direttore della Scuola Superiore dell'Interno, che comunica che in caso di ritardo delle procedure selettive i corsi di riqualificazione non potranno svolgersi prima del 2006, è superfluo rilevare il danno economico patito dagli interessati nonché il danno all'immagine alle scriventi OO.SS. che per colpe non proprie non riescono a far rispettare gli accordi sottoscritti.

Si chiede, pertanto, un Suo autorevole intervento al fine di rimuovere gli ostacoli che si frappongono ad una celere e positiva soluzione dei processi di riqualificazione.
IL SEGRETARIO NAZIONALE (Vincenzo Candalino)