CIRCOLARE N. 12
21 febbraio 2005

LETTERA UNITARIA CGIL CISL UIL

Al Prefetto Sabato MALINCONICO
Capo Dipartimento affari interni e territoriali

E, p.c. Al Prefetto Carlo MOSCA
Capo di Gabinetto del Ministro
Ministero dell'Interno

Signor Prefetto,
abbiamo avuto notizia che l'Amministrazione sta procedendo alla modifica dei decreti ministeriali di individuazione dei posti di funzione della carriera prefettizia.
Da quanto risulta non si tratterebbe soltanto della individuazione dei posti di funzione, bensì di una sostanziale modifica delle aree e dei servizi che necessariamente interesserà anche il personale contrattualizzato.
E' evidente che in tal modo si procederebbe alla riorganizzazione degli uffici centrali e periferici (Prefetture - Uffici Territoriali del Governo), con conseguente e soltanto successiva individuazione dei posti di funzione da conferire ai viceprefetti ed ai viceprefetti aggiunti.
Tutto ciò (la riorganizzazione degli uffici) non può essere fatto senza aver informato, ascoltato, nonché rispettato il ruolo e le funzioni delle OO.SS. rappresentative del personale contrattualizzato dell'Amministrazione Civile dell'Interno!
Sarebbe illegittimo.
Rammentiamo al riguardo quanto previsto dagli articoli 6 e 7 del CCNL comparto ministeri 1998-2001 sottoscritto il 16.2.1999.
Chiediamo, pertanto, formalmente copia degli schemi di provvedimento in argomento e di convocare una apposita riunione in merito.
E' evidente che in caso di mancato riscontro, chiederemo in altre sedi il rispetto delle prerogative e delle funzioni che il CCNL riconosce alle scriventi.
Restiamo in attesa di Sue comunicazioni.
Roma, 21 febbraio 2005

CGIL - CISL - UIL
Lino CECCARELLI - Paolo BONOMO - Enzo CANDALINO