CIRCOLARE N. 7
3 febbraio 2005

RINNOVI CONTRATTUALI

Di fronte al perdurante silenzio della controparte rispetto alle richieste delle OO.SS. di avviare finalmente un confronto serio sui temi che sono al centro della vertenza del pubblico impiego, le segreterie nazionali di CGIL CISL UIL delle categorie interessate hanno deciso di riunire a Roma, il 10 febbraio p.v. i Consigli Generali per valutare la situazione e prendere decisioni in merito al preannunciato sciopero generale del pubblico impiego.
Per la UIL PA saranno presenti alla riunione del suddetto organismo tutti i componenti della Direzione Nazionale, già convocata a Roma per i giorni 9 e 10 febbraio, ed i componenti delle segreterie dei Coordinamenti Nazionali di Amministrazione o Ente.

ENTI PUBBLICI
NUOVA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PER LE MODIFICHE ALL'ORDINAMENTO
E' ripreso questa mattina all'ARAN il confronto per la revisione dell'ordinamento come previsto dall'articolo 11 del ccnl 2002-2005.
Nel corso della riunione abbiamo ribadito che la costruzione del nuovo modello di ordinamento dovrà necessariamente tener conto dei seguenti punti che la UIL PA ritiene essenziali:
· Salvaguardia integrale dei risultati acquisiti dai lavoratori anche attraverso percorsi di professionalizzazione e/o sperimentazione conseguiti in applicazione dei contratti integrativi.
· Massima riduzione delle posizioni di accesso dall'esterno e conseguente aumento delle posizioni economiche all'interno di ogni area.
· Garanzia che la formazione insieme all'anzianità vengano considerati criteri essenziali per l'acquisizione degli ulteriori sviluppi economici. L'accesso ai processi di formazione dovrà pertanto essere assicurato indistintamente a tutto il personale.
Abbiamo inoltre posto l'accento sulla necessità di reperire risorse aggiuntive per finanziare i processi di riorganizzazione degli enti conseguenti all'adozione del nuovo modello di ordinamento poiché questi, come ovvio, non possono gravare sui fondi unici di Ente.
In ogni caso dovranno essere garantiti adeguati spazi alla contrattazione aziendale al fine di rispettare la specificità di ciascun Ente.
Fraterni saluti. IL SEGRETARIO GENERALE Salvatore Bosco