21 gennaio 2005

BIENNIO ECONOMICO 2004-2005

IMMINENTE LA CONVOCAZIONE DALLA FUNZIONE PUBBLICA
A seguito delle nostre continue e pressanti richieste al nuovo ministro della funzione pubblica per avviare finalmente un confronto su tutti i temi che sono attualmente al centro della vertenza del pubblico impiego, abbiamo notizie che potrebbe essere imminente una convocazione. In quella sede faremo conoscere al ministro Baccini i contenuti essenziali delle nostre rivendicazioni che noi consideriamo irrinunciabili:
- il reperimento delle risorse necessarie per il rinnovo dei CCNL biennio economico 2004/2005 in tutti i comparti di contrattazione, per garantire il recupero del potere d'acquisto delle retribuzioni; - il rinnovo del CCNL del Comparto ricerca per il biennio economico 2002/2003, oramai scaduto;
- il rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionali per le aree della dirigenza relativi al quadriennio 2002/2005;
- l'attuazione del CCNL 2002/2005 del comparto Università;
- l'avvio di una approfondita discussione di merito sui criteri in materia di mobilità;
- l'attuazione dell'accordo del febbraio 2002 sottoscritto con il Vice Presidente del Consiglio Fini per l'apertura di tavoli di confronto sulle esternalizzazioni e privatizzazioni;
- l'avvio della previdenza complementare per i dipendenti pubblici e l'impatto delle nuove norme in materia di trattamento di fine rapporto e previdenza integrativa.
Ci attendiamo dal ministro atti concreti che consentano al dicastero della funzione pubblica quel salto di qualità, atteso da molto tempo, necessario per acquisire centralità nelle scelte di politica sindacale ed evitare coś la parcellizzazione delle competenze e dei centri di decisione, ora esercitate in modo non organico e frammentario da diversi Ministeri.
In mancanza di riscontri positivi saremo costretti ad accentuare le azioni di lotta ed a proseguire la mobilitazione del personale pubblico come previsto. Vi terremo costantemente informati sugli ulteriori sviluppi della trattativa.
Fraterni saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE Salvatore Bosco