CIRCOLARE N. 78
1 dicembre 2004

COMUNICATO UNITARIO CGIL - CISL - UIL

STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE DELL'AMMINISTRAZIONE CIVILE DELL'INTERNO
IL MINISTRO NON RISPONDE… E NOI ALZIAMO LA VOCE !!!

La latitanza del Ministro Pisanu, sulle questioni del personale civile del Ministero dell'Interno, comincia a produrre danni seri: danni che tutti dovrebbero avere interesse ad evitare, soprattutto quando - come in questi giorni - aumentano i rischi per la sicurezza del Paese, e bisogna fare in modo che tutto il personale del Ministero sia messo in condizione di svolgere, al meglio, le delicate funzioni affidate.
A seguito della proclamazione dello stato di agitazione dello scorso 17 novembre, e delle successive iniziative assunte dalle nostre strutture di Napoli in occasione della visita del Capo della Polizia, a fronte peraltro dell'imbarazzante silenzio del Ministro dell'Interno, gli scriventi Coordinamenti nazionali si sono riuniti in data odierna per fare il punto della situazione sulla vertenza in atto e per decidere le iniziative da assumere a sostegno della richiesta di ritiro della circolare del Capo della Polizia del 10 novembre 2004.
Unanimemente è stato ritenuto necessario assumere contemporaneamente iniziative sindacali e legali.
Per questi motivi annunciamo che:
1. daremo mandato, oggi stesso, ai nostri legali di inviare una formale diffida al Ministro dell'Interno ai fini dell'immediato ritiro della circolare del 10 novembre 2004, nonché a tutti i Questori d'Italia per non dare attuazione alla citata circolare ministeriale in quanto è in palese contrasto con la normativa vigente;
2. in caso di perdurante inerzia del Ministro, che comunque dovrà assumersi la relativa responsabilità politica, nei prossimi giorni daremo mandato ai nostri legali di presentare due istanze giudiziali: la prima ex articolo 28 al Pretore del lavoro di Roma per far dichiarare il comportamento del Ministro dell'Interno antisindacale, in quanto ha violato palesemente le procedure in materia di relazioni sindacali previste dal C.C.N.L. del comparto ministeri, la seconda al T.A.R. del Lazio per far dichiarare la più volte citata circolare del 10 novembre 2004 illegittima, in quanto è in clamoroso contrasto con la legge (n. 121/1981);
3. il 20 dicembre 2004 dovranno essere convocate delle assemblee del personale in tutte le Questure d'Italia, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, dalle quali dovranno scaturire dei comunicati stampa che saranno diramati agli organi di informazione locali. L'assemblea di Roma verrà convocata al Ministero e vedrà la partecipazione dei Segretari Generali della Cgil Fp, della Cisl Fps e della Uil Pa, che al termine della riunione terranno una conferenza stampa.

Invitiamo le nostre strutture territoriali ad organizzare le citate iniziative unitariamente ed a comunicarci, tempestivamente, eventuali convocazioni dei Questori sulla materia, nonché a trasmetterci copia della relativa documentazione.
Nei prossimi giorni comunicheremo ulteriori iniziative di lotta.
Confidiamo nella fattiva e preziosa collaborazione di tutti.
Uniti si vince!
CGIL - Lino CECCARELLI CISL - Paolo BONOMO UIL - Enzo CANDALINO