17 settembre 2004

15-19 NOVEMBRE 2004 ELEZIONI DELLE RSU

Come già comunicato il 15-19 novembre 2004 si terranno le elezioni per il rinnovo delle RSU.
E' importante rimarcare la valenza politica di tale appuntamento in quanto si procederà al rinnovo di organismi che hanno avuto l'indubbio merito di coinvolgere in maniera diretta e concreta i lavoratori nella gestione della contrattazione sindacale sui luoghi di lavoro.
Inoltre, le elezioni rappresentano la migliore verifica del rapporto di fiducia esistente tra lavoratori e organizzazioni sindacali.
Siamo sicuri che in tale occasione i lavoratori dell'Amministrazione Civile dell'Interno confermeranno e rafforzeranno ulteriormente tale rapporto come già avvenuto nella precedente tornata contrattuale nei confronti della UIL-PA.
Nella precedente circolare (n.41 del 28.05.2004) via abbiamo già comunicato il calendario delle scadenze dei vari adempimenti previsti per le elezioni per il rinnovo delle RSU, nonché i fac-simile necessari per la presentazione della lista UIL-PA, lista che deve essere presentata con lo stesso simbolo e la stessa dicitura negli stessi collegi elettorali.
Riteniamo utile rinviarne ulteriormente copia.
In questa prima fase bisogna porre la massima attenzione nella sottoscrizione e presentazione della lista.
1. La sottoscrizione deve essere effettuata dai dipendenti in servizio presso la circoscrizione elettorale nel numero minimo necessario in base al regolamento (2% per circoscrizioni fino a 2000 dipendenti).
2. Il lavoratore può firmare una sola lista, a pena di nullità della firma apposta.
3. I sottoscrittori possono essere candidati.
4. L'autenticità delle firme raccolte è garantita dal presentatore della lista che non può candidarsi nello stesso collegio.
5. La firma del presentatore di lista deve essere autenticata da uno dei seguenti oggetti:
- il dirigente dell'ufficio competente;
- un suo delegato,
- uno dei soggetti previsti dalla legge (es: ufficiale di stato civile).
Ogni lista ha un unico presentatore che può essere un dirigente sindacale aziendale, territoriale o nazionale delle organizzazioni sindacali interessate, ovvero un dipendente delegato dalla organizzazione sindacale presentatrice che dovrà allegare la delega alla lista.

Soggetti abilitati alla ricezione delle liste e modalità di presentazione.
Fino all'insediamento della commissione elettorale, le liste saranno presentate all'ufficio dell'amministrazione che gestisce le relazioni sindacali o comunque il personale.
Una volta insediata la commissione elettorale, le liste e tutti gli atti consequenziali dovranno essere presentate esclusivamente ad essa. La lista può essere anche inviata per posta, preferibilmente tramite raccomandata R/R, e deve pervenire entro il termine fissato per la presentazione, ossia entro il 18 ottobre 2004.
L'ordine di collocazione nella scheda sarà fissato in base al protocollo di ricezione della commissione elettorale o dell'amministrazione; in caso di presentazione contemporanea, sarà estratto a sorte.