CIRCOLARE N. 56
27 luglio 2004

MODIFICA ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO PER L'ATTUAZIONE DELLA MOBILITA' VOLONTARIA ALL'INTERNO DELL'AMMINISTRAZIONE

In data odierna in occasione della sessione di verifica dell'accordo sui trasferimenti, abbiamo sottoscritto le allegate modifiche a tale accordo.
I punti principali di tali modifiche sono:
Le graduatorie da semestrali diventano annuali con decorrenza I° gennaio 2005.
La rinuncia al trasferimento deve essere prodotta entro 15 giorni dall'avvenuta notifica delle graduatorie. Dopo tale termine non sarà più possibile rinunciare ai trasferimenti disposti. Queste modifiche sono necessarie per la difficoltà derivante dalle carenze dell'Amministrazione di procedere ai trasferimenti sulla base di graduatorie valide per un periodo limitato (sei mesi). Inoltre, vi è stato un gran numero di rinunce ai trasferimenti comunicati tardivamente dagli interessati, che in questo modo hanno - anche se involontariamente - danneggiato altri colleghi aspiranti ai trasferimenti che non hanno potuto usufruire della sostituzione essendo decorso il termine di validità delle graduatorie.
Per motivi di equità, in considerazione dell'unicità della graduatoria annuale, reintrodurre per l'anzianità di servizio, di sede e di domanda, un punteggio frazionato anche in mesi.
Infine, abbiamo raggiunto un importante risultato firmando un protocollo d'intesa con cui l'Amministrazione si impegna entro il 15 ottobre p.v. a fornire i bandi per la copertura di circa 600 posti da destinare alla mobilità in entrata da altre amministrazioni. In tale accordo l'Amministrazione si impegna ad utilizzare tali assunzioni per consentire il trasferimento di un equivalente numero di colleghi della nostra Amministrazione.


Ministero dell'Interno
SESSIONE VERIFICA DELL'ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO PER L'ATTUAZIONE DELLA MOBILITÀ VOLONTARIA ALL' INTERNO DELL'AMMINISTRAZIONE (ART. 5, COMMA I, DEL CCNL 2002-2O05)

Il giorno 27 del mese di luglio dell'anno 2004, presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica e la delegazione di parte sindacale, composta dai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL/FP, CISL/FPS, UIL/PA, CISAL INTESA, CONFSAL/UNSA, FLP, RdB, per verificare lo stato di attuazione dell'accordo collettivo integrativo sulla mobilità volontaria all'interno dell'Amministrazione sottoscritto l'8 ottobre 2003, ai sensi dell'art. 5, comma 1, del CCNL 2002-2005.
Al termine della riunione le parti sottoscrivono il presente testo con il quale sono apportate modifiche all'accordo sopra menzionato.


PROPOSTA DI MODIFICA DELL'ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO PER L'ATTUAZIONE DELLA MOBILITA' VOLONTARIA ALL'INTERNO DELL'AMMINISTRAZIONE SOTTOSCRITTO L'8 OTTOBRE 2003

ART. 1
L'articolo 5 è così sostituito: l'istanza di rinuncia al trasferimento deve essere prodotta entro 15 giorni dalla avvenuta notifica della circolare di cui all'art. 3, Tale rinuncia non pregiudica la posizione in graduatoria per l'eventuale altra sede richiesta.

ART. 2
Il l° comma dell'articolo 8 è così sostituito: le graduatorie verranno aggiornate il 1° gennaio di ogni anno, A tal fine saranno prese in considerazione le domande che saranno presentate all'Ufficio di appartenenza entro il I° ottobre.

ART. 3
L'articolo 13 è così sostituito: Il personale trasferito nella provincia richiesta non potrà presentare nuova istanza di trasferimento per altra provincia per un periodo di tre anni. Analogamente, per lo stesso periodo il personale trasferito nel comune richiesto non potrà presentare nuova istanza di trasferimento per altro comune. I divieti di cui al comma i non operano nel caso in cui il trasferimento venga attuato dall'Amministrazione nella seconda delle due sedi indicate dall'interessato.

ART. 4
L'articolo 15 è così sostituito: L'Amministrazione dispone lo scambio di sede in ambito regionale tra i dipendenti di pari profilo professionale collocati in graduatorie comunali o provinciali, tenuto conto che ciò non comporta alterazioni all'organico di sede. Detto scambio avverrà seguendo l'ordine di graduatoria degli interessati.

ALLEGATO 1
L'allegato 1 recante i criteri per la formazione delle graduatorie modificato come segue:

C1 anzianità di servizio (con esclusione di periodi di assenza che interrompono il rapporto di impiego), per ogni servizio di ruolo prestato nell'Amministrazione dell'Interno:
a - per i primi cinque anni per ogni anno punti 0,50
b - per ulteriori cinque anni per ogni anno punti 1,50
c - per ogni ulteriore anno punti 2

C2 anzianità di sede (deve essere valutata con riferimento all'ultima posizione economica posseduta, con esclusione di periodi di assenza che interrompono il rapporto di impiego e di periodi prestati in posizione dì comando o fuori ruolo presso altra sede).
a - nei casi di trasferimento di ufficio, che comporti il cambio di città non dovuto a motivi di incompatibilità ambientale, per ogni anno punti 0,50
b - per ogni anno di servizio nella sede di prima ininterrotta attuale assegnazione punti 0,20
c - per la permanenza di almeno 10 anni nella sede ove si presta servizio punti 1

C3 valutazione della data di presentazione della domanda (dal 1995) (deve essere valutata con riferimento all'ultima posizione economica posseduta, dalla data di presentazione della domanda, per ciascuna sede):
a - per ognuno dei primi cinque anni punti 0,50
b - per ogni ulteriore anno punti 1
In caso di presentazione della domanda, entro e non oltre il quindicesimo giorno del mese, verrà valutato l'intero dodicesimo.
La valutazione delle anzianità di cui ai punti C1, C2 e C3 verrà effettuata in dodicesimi, valutando i periodi superiori a quindici giorni e arrotondando il secondo decimale all' unità superiore ove la terza cifra risulti superiore a cinque.


Ministero dell'Interno
DIPARTIMENTO AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
Direzione Centrale per le Risorse Umane
Ufficio Relazioni Sindacali

PROTOCOLLO D'INTESA

Fermo restando la programmazione della mobilità interna relativa al secondo semestre 2004 che verrà effettuata secondo le procedure di cui all'art. 9 dell'accordo dell'8 ottobre 2003, l'Amministrazione si impegna a fornire entro il 15 ottobre c.a., il numero complessivo dei posti che intende ricoprire con la mobilità dall'esterno, pari a circa 600 unità, indicando la provincia di destinazione del personale al fine di sopperire alle carenze di organico nonché per consentire l'attuazione del conseguente programma di trasferimento del personale per un numero di posti equivalenti a quelli che verranno coperti con le procedure sopraindicate. Le procedure di mobilità dall'esterno verranno avviate entro il mese di ottobre p.v. L'Amministrazione si impegna, altresì, entro il 15 aprile 2005 a convocare un apposito incontro con le organizzazioni sindacali rappresentative, al fine di verificare lo stato di attuazione delle procedure dì mobilità in entrata ed in uscita.