CIRCOLARE N. 37
20 maggio 2004
RIQUALIFICAZIONE
Si trascrive la circolare n.39 - prot. n. M/6161/BIS/87
- con la quale vengono fornite le informazioni relative alle
procedure di riqualificazione del personale dell'Amministrazione
civile dell'Interno in attuazione del contratto collettivo integrativo
2002-2005.
MINISTERO DELL'INTERNO
OGGETTO: Procedure di riqualificazione del personale
dell'amministrazione civile dell'interno in attuazione del contratto
collettivo integrativo 2002 - 2005.
In attuazione dell'art. 10 del contratto collettivo
integrativo del Ministero dell'Interno per il quadriennio 1998
- 2001 e dell'art. 8 del contratto collettivo integrativo del
Ministero dell'Interno per il quadriennio 2002 - 2005, recanti
la disciplina dei passaggi dei dipendenti all' interno delle
aree e da un'area all'altra, si è provveduto a redigere i relativi
bandi pubblicati nel supplemento straordinario al Bollettino
Ufficiale del Personale n.1/12 del 20 maggio 2004.
I requisiti per l'ammissione alle varie procedure di nqualificazione
sono indicati all'art. 2 di ciascun bando.
In proposito si evidenzia che, ove venga richiesto per l'accesso
ai profili professionali delle posizioni economiche superiori
il diploma di laurea, saranno prese in considerazione anche
le equipollenze stabilite dalla normativa vigente, il cui elenco
costituisce parte integrante del contratto collettivo integrativo
2002 - 2005 sottoscritto il 10marzo2004.
Qualora sia invece prescritto il possesso del diploma di scuola
secondaria di secondo grado, saranno valutati esclusivamente
i diplomi conseguiti al termine di corsi quinquennali o quadriennali
unitamente ai diplomi di qualifica di cui ai decreti ministeriali
del 7 dicembre 1965 e del 29 maggio 1971 e a quelli per operatore
della gestione aziendale e operatore dell'impresa turistica,
purché acquisiti a conclusione di un ciclo di studi di durata
triennale.
Si precisa altresì che, nel caso di partecipazione alle procedure
previste per il passaggio ai profili professionali di cui alle
posizioni economiche Bl e Ci, i requisiti devono essere posseduti
alla data di scadenza del termine per la presentazione delle
domande.
Nell'ipotesi invece di partecipazione alla procedura per il
passaggio da una posizione economica all'altra all'interno della
medesima area, i requisiti devono essere posseduti alla data
del 2 marzo 2004.
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte, in base
alle unite note esplicative, esclusivamente sul modulo disponibile
sul sito internet del Ministero dell'Interno pers.mininterno.it,
e inoltrate all'ufficio ove il dipendente presta servizio entro
e non oltre il termine del 19 giugno 2004. Il predetto ufficio
provvederà ad apporre il timbro recante la data di presentazione
e a rilasciare all'interessato la relativa ricevuta. Non verranno
prese in considerazione le istanze presentate presso uffici
diversi da quello di appartenenza del dipendente nonché quelle
prive di sottoscrizione ovvero prodotte anteriormente o dopo
il termine summenzionato.
Le domande, corredate da elenchi nominativi in ordine alfabetico
predisposti in conformità alla scheda allegata alla presente
circolare e trasferiti su cd rom, dovranno essere consegnate
entro il termine improrogabile del 30 giugno 2004 e secondo
modalità che verranno rese note successivamente, alla Direzione
Centrale per le Risorse Umane di questo Dipartimento dalle Prefetture
- Uffici Territoriali del Governo, dai Commissari del Governo
nelle province di Trento e Bolzano e dal Presidente della Commissione
di Coordinamento della Valle d'Aosta, che provvederanno anche
a raccogliere ed inoltrare le domande di tutti i dipendenti
dell'Amministrazione civile dell'Interno in servizio presso
i diversi uffici situati nell'ambito del territorio provinciale,
nonché dal Commissario dello Stato nella Regione Siciliana,
dal Rappresentante dello Stato nella Regione Sardegna e dal
Commissario del Governo nella Regione Friuli - Venezia Giulia.
Ai fini della puntuale acquisizione delle domande i predetti
Uffici sono pregati di affidare alla responsabilità di un funzionario
l'incarico di:
* accertare che i moduli siano compilati a macchina o
in stampatello e sottoscritti;
* verificare l'avvenuta ricezione entro il termine del
19 giugno 2004;
* curarne l'inoltro entro il termine improrogabile del
30 giugno 2004.
Per quanto concerne le procedure di riqualificazione per l'accesso
ai profili professionali delle posizioni economiche Bl e C1,
si fa riserva di comunicare con successiva circolare, che sarà
disponibile sul sito internet di quest'Amministrazione pers.mininterno.it,
il calendario e le modalità di svolgimento della prova selettiva
consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla.
I predetti quesiti saranno portati a conoscenza dei dipendenti
tramite pubblicazione sul summenzionato sito internet almeno
45 giorni prima della data di espletamento della prova. Sul
medesimo sito internet verranno fornite indicazioni per la scelta
del corso di formazione professionale da parte dei candidati
utilmente collocati in più graduatorie. In merito alle procedure
di riqualificazione per l'accesso ai profili professionali delle
posizioni economiche B2, B3, C2 e C3, si provvederà con successive
circolari, disponibili anch'esse sul sito internet pers.mininterno.it,
a comunicare sia le modalità di partecipazione al corso di riqualificazione
da parte dei dipendenti utilmente collocati in più graduatorie
che la data di effettuazione del medesimo. Sul sito internet
in questione verranno, altresì, pubblicate tutte le graduatorie
e i provvedimenti d'inquadramento relativi alle procedure di
riqualificazione.
Nel raccomandare la puntuale osservanza di tutti gli adempimenti
previsti, si prega di voler notificare il contenuto della presente
circolare a tutto il personale in servizio presso codesti Uffici,
nonché a quello temporaneamente in servizio presso una sede
diversa da quella di appartenenza (in missione o per altro motivo)
o momentaneamente assente (per maternità, malattia, ferie, permessi,
in part - time o per altri motivi).
Si ringrazia e si resta in attesa di un cortese cenno di assicurazione.
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO Malinconico
NOTE ESPLICATIVE
1) Destinatari delle procedure disciplinate dall'art. 10 del
contratto collettivo integrativo del Ministero dell'Interno
per il quadriennio 1998 - 2001 e dall'art. 8 del contratto collettivo
integrativo del Ministero dell'Interno per il quadriennio 2002
- 2005 sono i dipendenti appartenenti ai ruoli dell'Amministrazione
civile dell'Interno anche se in posizione di comando o di fuori
ruolo.
2) La posizione economica di appartenenza può essere rilevata
dal cedolino delle competenze fisse alla voce "Inquadramento
retributivo".
3) Ai fini del computo dell'anzianità si precisa che per decorrenza
si deve intendere decorrenza economica.
4) Ai fini del computo dell'anzianità valgono solo i periodi
di ruolo prestati in Amministrazioni attualmente rientranti
nel comparto Ministeri.
5) Tutti i periodi di servizio non di ruolo non sono computabili
e, di conseguenza, non sono computabili neppure i periodi di
servizio svolti presso quest' Amministrazione dai dipendenti
assunti ai sensi della legge 285/'78, anteriormente all'effettiva
immissione in ruolo.
6) I periodi di lavoro a tempo parziale sono considerati come
quelli svolti a tempo pieno.
7) I periodi di aspettativa, ai sensi dell'articolo 7 del C.C.N.L.
integrativo sottoscritto il 16 maggio 2001, non sono utili ai
fini dell'anzianità di servizio e devono essere detratti. Gli
stessi devono essere specificatamente elencati nella domanda
di partecipazione.
8) I periodi di congedo per maternità, di cui al decreto legislativo
26 marzo 2001, n. 151 e all'art. 10 del predetto contratto integrativo,
che abbiano comportato il differimento dell'assunzione in servizio
o comunque un mancato inizio della decorrenza economica, non
possono essere valutati ai fini dell'anzianità.
9) Il servizio militare di leva deve essere computato nell'anzianità
solo se svolto successivamente all'immissione in servizio e,
nel caso di nomina avvenuta durante lo svolgimento del servizio
militare di leva o civile, soltanto qualora la nomina nei ruoli
nell'Amministrazione civile dell'Interno abbia comportato l'inizio
della decorrenza economica.
10) Il servizio militare di ferma volontaria o quello prestato
nel comparto Sicurezza non sono computabili.
11) Non sono da computare gli anni relativi al conseguimento
della laurea, anche se riscattati.
12) I punteggi concernenti l'anzianità di servizio vanno calcolati
come segue:
- 1 punto per ogni anno di anzianità nell'Amministrazione civile
dell'Interno nella posizione economica immediatamente inferiore
a quella per la quale si concorre, nonché in quella immediatamente
inferiore ovvero eventualmente superiore o pari all'attuale
nell'ambito nel comparto Ministeri;
- 0,50 punti per ogni anno di anzianità nell'Amministrazione
civile dell'Interno oppure nel comparto Ministeri nella posizione
economica ulteriormente inferiore;
- 0,10 punti per ogni anno di restante anzianità di servizio
nell'Amministrazione civile dell'Interno o nel comparto Ministeri.
Le frazioni di anno vanno calcolate in dodicesimi; la frazione
di mese superiore al 150 giorno è da considerare mese intero;
il mese è da considerare convenzionalmente di 30 giorni. Si
deve, pertanto, valutare come mese intero il servizio prestato
per un periodo di almeno 16 giorni. Ai fini del computo dei
punteggi parziali e totali, i decimali devono essere indicati
fino alla terza cifra, con esclusione di arrotondamenti.
13) I punteggi relativi ai titoli di studio devono essere attribuiti
come segue:
A) diploma d'istruzione secondaria superiore punti 4
B) diploma universitario punti 5
C) laurea generica punti 5
D) laurea specialistica (materie specifiche del settore) punti
8
E) master/diploma di specializzazione punti 9 I master devono
essere conseguiti in materie specifiche del settore al termine
di corsi di durata non inferiore ai sei mesi con esame finale.
I titoli di studio ed i relativi punteggi di cui alle lettere
D) ed E) sono da considerare solo per i passaggi nell'ambito
dell'area funzionale C.
14) Per ogni giorno di sospensione dal servizio, a seguito di
sanzioni disciplinari applicate negli ultimi due anni antecedenti
alla data di presentazione dell'istanza, devono essere detratti
punti 0,50.