19 maggio 2004

VENERDI' 21 MAGGIO TUTTI A ROMA
PER RINNOVARE I CONTRATTI PER DIFENDERE IL LAVORO PUBBLICO

Lo sciopero generale di tutte le categorie del pubblico impiego e la Grande manifestazione nazionale a Piazza San Giovanni dovranno rappresentare la testimonianza visibile dell'impegno e della fermezza dei lavoratori pubblici a difesa dei loro diritti.
La mobilitazione dovrà essere generale in tutti i posti di lavoro.
La riuscita dell'astensione dal lavoro e della manifestazione sono elementi indispensabili per costringere le controparti a rispettare gli accordi e le scadenze contrattuali. Non stiamo difendendo solo le nostre retribuzioni ma in gioco vi sono interessi ben più grandi che riguardano la sopravvivenza stessa del sistema pubblico: Scuola, Università, Ricerca, Ministeri, Enti pubblici non economici, Aziende autonome, Agenzie fiscali, Presidenza del Consiglio, Enti Locali, Sanità.
Tutti i lavoratori pubblici debbono oggi sentirsi impegnati a riportare il tema della difesa dei servizi pubblici e del lavoro pubblico al centro del dibattito nazionale.
Dunque il 21 maggio saremo tutti in piazza per:
- difendere il valore e la dignità del lavoro pubblico, ponendo un argine al diffondersi del fenomeno del precariato;
- contrastare lo smantellamento sistematico della pubblica amministrazione, che viene perseguito dall'attuale governo attraverso una indiscriminata politica di esternalizzazioni e di privatizzazioni dei servizi pubblici;
- avviare le trattative per il secondo biennio economico 2004/2005 in tutti i comparti pubblici;
- portare a conclusione le trattative nei settori dove ancora non si è rinnovato il primo biennio economico 2002/2003;
- tutelare il potere d'acquisto delle retribuzioni, attraverso adeguata politica salariale.

TUTTE LE STRUTTURE DELLA UIL PA, NAZIONALI E TERRITORIALI, SONO INVITATE AL MASSIMO IMPEGNO PER SENSIBILIZZARE I LAVORATORI E GARANTIRE IL SUCCESSO DELLO SCIOPERO

Fraterni saluti. IL SEGRETARIO GENERALE (Salvatore Bosco)

CGIL CISL UIL Roma, 17 maggio 2004

A tutte le strutture CGIL CISL UIL Loro Sedi
OGGETTO : manifestazione nazionale unitaria Pubblico Impiego 21 maggio 2004

Cari amici e compagni
Facendo seguito alla decisione assunta nell'Assemblea dei Delegati e delle RS.U. del P. I. del 7 maggio u.s. vi riconfermiamo l'estrema importanza della riuscita dello sciopero generale del Pubblico Impiego e della manifestazione nazionale. Per questo siamo a sollecitarvi un impegno comune, unitario e straordinario affinchè tali iniziative abbiamo il più ampio successo, per questo vi invitiamo a promuovere tutte le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. Qui di seguito vi trasmettiamo le prime comunicazioni sulle modalità di svolgimento e le indicazioni logistico-organizzative della Manifestazione che si terrà a Roma il prossimo 21 maggio 2004.

CONCENTRAMENTI
Considerato l'obiettivo di partecipanti che ci siamo posti, i manifestanti giungeranno fin dalle prime ore del mattino nei seguenti concentramenti:
1. Piazzale dei Partigiani (Stazione FF.SS. Ostiense);
2. Piazza della Repubblica (Stazione Termini)

PERCORSO CORTEI
I cortei seguiranno i seguenti percorsi:
1^ corteo Concentramento a: Piazzale dei Partigiani. percorso: da Piazzale dei partigiani a Piazza di Porta San Paolo, viale Aventino, via San Gregorio, Colosseo, via Labicana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto, piazza San Giovanni.
2^ corteo Concentramento a Piazza della Repubblica. Percorso: da Piazza della Repubblica a Via Cavour, Via Merulana, Via Labicana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto, piazza San Giovanni.

CONFLUENZA DELLE DELEGAZIONI NEI CONCENTRAMENTI
Piazzale dei Partigiani (Stazione Ostiense): Alto Adige Emilia R. Friuli Venezia Giulia Liguria Lombardia Marche Piemonte Sardegna Trentino Valle d'Aosta Veneto
Piazza della Repubblica: Abruzzo Basilicata Calabria Campania Molise Puglia Roma e Lazio Sicilia Toscana Umbria

Per le aree parcheggio e le uscite dal Raccordo Anulare, vi forniremo informazioni subito dopo la Conferenza di Servizio che si svolgerà domani mattina. Nella stessa circolare vi allegheremo il file relativo alle locandine-contrassegno per i parcheggi dei pullman. In ogni caso, vi sollecitiamo a considerare l'arrivo a Roma non oltre le ore 7.
Fraterni saluti.
C G I L - C I S L - UIL