17 maggio 2004

Al Ministro dell'Interno, On.le Giuseppe Pisanu
e, p.c., al Ministro dell'Economia e delle Finanze, On.le Giulio Tremonti

Egregio Signor Ministro,
Lei ritiene Che lavoratori abbiano diritto alla retribuzione per le prestazioni rese? E riconosce che il personale civile del Ministero dell'Interno svolge un ruolo essenziale, negli uffici del Viminale, nelle Prefetture, e negli uffici della Polizia di Stato, dove sono impiegati oltre 10.000 dei 21.000 dipendenti civili dell'Interno? Siamo convinti di sì. E allora, come può tollerare che, per responsabilità del suo collega Tremonti, ancora non sia stato autorizzato il pagamento delle retribuzioni accessorie contrattate per il 2003? Significa il pagamento della maggiore produttività assicurata dal personale civile, nonostante la contrazione degli organici e l'aumento del carico di lavoro ( basta citare la regolarizzazione dei lavoratori immigrati... ) o, per fare un altro esempio, significa il pagamento d servizi di turnazione e reperibilità prestati da gennaio 2003, sedici mesi orsono… Possiamo contare sulla sua lealtà di "datore di lavoro", nei confronti dei lavoratori che rappresentiamo, o dobbiamo chiamarli alla mobilitazione per ottenere - nell'Italia del 2004, non del 1904 - il pagamento di quanto dovuto?
Distinti saluti CGIL CISL UIL (Ceccarelli) (Bonomo) (Candalino)