CIRCOLARE N. 33
13 maggio 2004

SCIOPERO GENERALE 21 MAGGIO

Si trasmette la circolare n. 67 dell'11 maggio 2004 della UIL-PA relativa allo sciopero generale del pubblico impiego previsto per il 21 maggio p.v.
Gli allegati sono disponibili sul sito www.uilpa.it.


UIL Pubblica Amministrazione
MINISTERI - ENTI PUBBLICI - UNIVERSITA' - E. RICERCA - AZIENDE AUTONOME - COMPARTO SICUREZZA - AGENZIE FISCALI - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO SETTORE NAZIONALE MINISTERI
tel. 06/71588888 fax 06/71582046 - e-mail: uilpa@uilpa.it - sito internet: www.uilpa.it

Circolare n. 67 dell'11 Maggio 2004

SCIOPERO GENERALE DEL PUBBLICO IMPIEGO: IL 21 MAGGIO GRANDE MANIFESTAZIONE A ROMA
Le confederazioni CGIL, CISL, UIL e tutte le categorie del pubblico impiego hanno indetto per il giorno 21 maggio p.v. lo sciopero generale dei lavoratori pubblici. Sono interessati alla giornata di mobilitazione tutti i comparti: Scuola, Università. Ricerca, Ministeri. Enti pubblici non economici, Aziende autonome, Agenzie fiscali, Presidenza del Consiglio, Enti Locali, Sanità. Lo sciopero, che avrà la durata dell'intera giornata lavorativa, rappresenta un momento decisivo nella vertenza che i lavoratori pubblici stanno portando avanti ormai già da diversi mesi con i seguenti obiettivi: - avviare le trattative per il secondo biennio economico 2004/2005 in tutti i comparti pubblici; - portare a conclusione le trattative nei settori dove ancora non si è rinnovato il primo biennio economico 2002/2003; - tutelare il potere d'acquisto delle retribuzioni, attraverso una adeguata politica salariale; - difendere il valore e la dignità del lavoro pubblico, ponendo un argine al diffondersi del fenomeno del precariato; - contrastare lo smantellamento sistematico della pubblica amministrazione, che viene perseguito dall'attuale governo attraverso una indiscriminata politica di esternalizzazioni e di privatizzazioni dei servizi pubblici. Occorre quindi sensibilizzare al massimo i lavoratori in tutti i luoghi di lavoro sull'importanza della manifestazione del 21 maggio, che dovrà vedere la massiccia partecipazione dei territori e delle categorie. In allegato, vi trasmettiamo il manifesto e i volantini delle categorie predisposti unitariamente da CGIL CISL e UIL, con preghiera di darne la massima diffusione.

RUOLO DEI DIRIGENTI
Sulla Gazzetta Ufficiale del 29 aprile 2004 è stato pubblicato il D.P.C.M. 23 aprile 2004, n. 108, recante la disciplina per l'istituzione, l'organizzazione ed il funzionamento del ruolo dei dirigenti presso le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo. Si tratta del regolamento che stabilisce le procedure e le modalità per l'inquadramento in ruolo dei dirigenti di prima e seconda fascia iscritti nel ruolo unico della dirigenza soppresso dalla legge 145/2002. Il provvedimento entrerà in vigore il 14 maggio p.v.

ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI: MODIFICATO L'ART. 9 DEL CCNL 1998-2001 SULLA TITOLARITA' DI PERMESSI E PREROGATIVE SINDACALI
Come già era avvenuto per il comparto Ministeri, anche per il comparto degli Enti Pubblici non economici è stata sottoscritta un'ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro che modifica l'art. 9, comma 1, lettera b) del CCNL 16/2/1999 e riconosce il diritto di fruire delle libertà e delle prerogative sindacali nei luoghi di lavoro alle organizzazioni rappresentative che non sottoscrivono il contratto collettivo nazionale di lavoro. Resta ferma, peraltro, l'esclusione delle organizzazioni sindacali non firmatarie del CCNL dalle trattative per la definizione dei contratti integrativi di ente, nazionali e decentrati. Il testo dell'ipotesi di accordo è disponibile sul nostro sito internet.
Fraterni saluti. IL SEGRETARIO GENERALE (Salvatore Bosco)