CIRCOLARE N. 28
22 aprile 2004

INDENNITA' DI AMMINISTRAZIONE SU TREDICESIMA MENSILITA'

Con riferimento alla nostra circolare n. 19 dell'8 marzo u.s., si trasmette la nota del Direttore Centrale delle Risorse Finanziarie e Strumentali con allegato il parere della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - avente ad oggetto : indennità di amministrazione. Computo nella tredicesima mensilità.
Il contenuto di tale parere conferma la necessità di procedere ai ricorsi in considerazione del divieto di estensione del giudicato.


Ministero dell'Interno
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
DIVISIONE CENTRALE PER LE RISORSE FINANZIARIE E STRUMENTALI
Ufficio II - Ordinamenti retributivi del personale ed esecuzione dei giudicati contabili

Roma, 20 aprile 2004


Alla DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE
Ufficio Relazioni Sindacali
VIMINALE


OGGETTO: Indennità di amministrazione nella tredicesima mensilità Parere della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica


Per opportuna conoscenza e con preghiera di informare le OO.SS. interessate, si trasmette copia della nota prot. n. 1979/11 del 26 marzo 2004 con cui il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha fornito il proprio parere inerente il quesito posto dallo scrivente relativamente alla problematica sul computo dell'indennità di a:nministrazione nella tredicesima mensilità - cosi come riconosciuto dal T:ibunale di Pisa ad alcuni dipendenti dcl Ministero della Giustizia con la sentenza n. 726/2003 emessa il 10 dicembre 2003 -, in ordine alla quale sono pervenute numerose istanze del personale dell'Amministrazione.

IL DIRIGENTE
(Latini)


Presidenza del Consiglio dei Ministri
DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
Ufficio per il personale
delle pubbliche amministrazioni
Servizio per il trattamento del personale

Prot. n. 1979/11 Roma, 26 marzo 2004

Ai Ministero dell'ambiente e tutela del territorio
Direzione per i servizi interni del Ministro

AL Ministero dell'interno
Direzione centrale per le risorse finanziarie e
Strumentali - Area IV trattamento economico
fondamentale del pérsonale in servizio

Al Ministero delle attività produttive
Direzione generale per i servizi interni
Ufficio C 4

Al Ministero dell'economia delle finanze
Ragioneria generale dello Stato
IGOP


OGGETTO: indennità di amministrazione. Computo nella tredicesima mensilità. Sentenza del Tribunale di Pisa n. 726/03 deI 10 dicembre 2003. Nota del Ministero dell'ambiente n. 3296/PR4 del 13 febbraio 2004. Nota del Ministero dell'interno n. 4/1167/I del 17 febbraio 2004. Nota Ministero delle attività produttive n. 51157 del 5 marzo 2004.


Le Amministrazioni in indirizzo hanno segnalato allo scrivente che, in relazione alla sentenza del Tribunale di Pisa richiamata in oggetto, molti dipendenti hanno presentato istanze per ottenere il computo dell'indennità di amministrazione nella tredicesima mensilità.

Al riguardo si rappresenta, preliminarmente, che le disposizioni contenute nell'articolo 2909 del codice civile e nell'articolo 23, comma 3 della legge n. 448/01, che ha prolungato il divieto di estensione del giudicato a tutto l'anno 2004, al momento impediscono alle amministrazioni di valutare la fondatezza delle ragioni addotte dai dipendenti.

Ulteriormente sotto il profilo dei costi, poichè la copertura della spesa per il personale individuata nei contratti, occorrerà verificare la possibilità affrontare la problematica in questione in sede contrattuale.


Il Direttore dell'Ufficio
Francesco Verbaro