9 febbraio 2004

COMUNICATO ANSA

Si trasmette la nota dell'ANSA con cui viene diffuso il comunicato unitario dei Segretari Generali UIL-CGIL-CISL Bosco, Armuzzi, Tarelli.

VIMINALE PERSONALE CIVILE CONTRO PISANU, CI STA UMILIANDO SENZA DI NOI CHIUDEREBBERO MINISTERO, QUESTURE E PREFETTURE
(ANSA) - ROMA, 5 FEB - Il Ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu sta costringendo il personale civile all' "ennesima umiliazione" e il governo di Berlusconi sta distruggendo quanto rimane di un Ministero che poteva essere degli "affari interni". La denuncia arriva da CGIL, CISL e UIL del personale civile dell'amministrazione dell'Interno che criticano anche la Finanziaria in cui "nulla viene reperito per le necessità del personale civile del Ministero da anni affetto da cronica carenza di organico, arretratezza strumentale e carenza di risorse finanziarie".

"L'azione del governo Berlusconi - scrivono i sindacati in una nota - sta distruggendo quanto rimane di un Ministero che poteva essere, ormai non più, Il Ministero degli affari interni: si ritorna al Prefetto di altri tempi, che invece di coordinare le amministrazioni statali sul territorio, si preoccupa solo di intervenire in loro vece quando richiesto dal Ministro competente, il quale potrà infatti chiedere al Prefetto quegli interventi che il "normale" dirigente pubblico, magari per migliori ragioni professionali, non ritiene di dover attivare".

Molto più grave, proseguono Cgil, Cisl e Uil, è che "sul piano delle relazioni sindacali il Ministro Pisanu, riuscendo ad essere l'unico tra i suoi predecessori, che non abbia ancora trovato il modo di confrontarsi con il personale civile e i suoi rappresentanti, nonostante, le nostre reiterate civili richieste"." Saremo costretti -concludono i sindacati - a ricorrere a tutti gli strumenti che le norme e i contratti mettono a disposizione, per evitare l'ulteriore scadimento dei servizi del Ministero dell'Interno e l'ennesima umiliazione del personale civile, senza il quale chiuderebbero Viminale, Prefetture, Questure e tutti gli altri Uffici della Polizia"