31 ottobre 2003

PAGAMENTO INDENNITA' DI RIQUALIFICAZIONE ED UNA-TAN TUM ANNO 2002

La Direzione Centrale delle Risorse finanziare ha autorizzato il prelevamento dai fondi in genere per procedere finalmente al pagamento dell'indennità di riqualificazione e dell'una-tantun per l'anno 2002. Rimangono ancora irrisolti la corresponsione del fondo di sede anno 2002 e la pubblicazione delle graduatorie delle posizioni super anno 2002. Per queste ultime l'istruttoria è terminata e quindi verranno ufficializzate entro brevissimo tempo. Invieremo tempestivamente i nominativi dei beneficiari. Continueremo, inoltre, ad attivarci per consentire il pagamento del fondo di sede anno 2002 nel più breve tempo possibile.

TRATTATIVE SUL FUA 2003
Nell'incontro tenutosi ieri con l'Amministrazione in merito alla ripartizione delle risorse del FUA 2003, ammontanti a euro 36.962.288, abbiamo avanzato la seguente proposta unitaria:

1. conferma degli istituti previsti nel 2002 (indennità di professionalità, fondo di sede, reperibilità, turnazioni, posizioni organizzative);
2. una-tantum per il personale non riqualificato;
3. acconto dell'80% dell'indennità di professionalità per l'anno 2004 da corrispondersi entro il 30 giugno 2004.

Come preannunciatovi con circolare n. 65del 22 ottobre u.s., l'Amministrazione ha confermato che il termine del 30 ottobre p.v. è riferito unicamente ai colleghi che non abbiano già prodotto istanza di trasferimento all'interno dell'Amministrazione Civile dell'Interno, o che intendano modificare la/le sedi richieste, o che abbiano acquisito ulteriori titoli che diano diritto a maggiore punteggio. Ad ogni buon fine l'Amministrazione sta per inviare una ulteriore circolare esplicativa dei contenuti relativi all'accordo. Riteniamo opportuno chiarire, a seguito dei numerosissimi quesiti pervenuti, che la mobilità verso altre Amministrazioni (in uscita) è possibile unicamente per il personale appartenente a profili che risultino in esubero nella dotazione organica nazionale. Attualmente, in tale condizione, si trova unicamente il personale appartenente all'area A. Per quanto riguarda la mobilità da altre Amministrazioni (in entrata) l'accordo sottoscritto rimuove gli ostacoli alla sua attuazione. Se l'Amministrazione intende avvalersi di tale strumento, necessariamente deve pubblicare dei bandi in cui vengano individuate le sedi e i profili professionali che intende coprire. Riconfermiamo che tale individuazione deve prioritariamente tener conto delle aspirazioni al trasferimento dei colleghi già in servizio nell'Amministrazione Civile dell'Interno. Ad esempio può bandire posti per sedi come Reggio o Napoli, unicamente se non vi sono domande di trasferimento di nostri colleghi.