9 ottobre 2003

ACCORDO SULLA MOBILITA' IN ENTRATA E IN USCITA DAL MINISTERO E VERBALE DI CONCERTAZIONE SULLA SPALMATURA DELLE PIANTE ORGANICHE NAZIONALI E SULL'ESIGENZA DI INCREMENTO DELLE DOTAZIONI ORGANICHE

Come anticipato nella circolare n.60 dell'8 ottobre 2003, si trascrivono l'accordo sulla mobilità in entrata e in uscita dal Ministero ed il verbale di concertazione sulla spalmatura delle piante organiche nazionali e sull'impegno a verificare l'esigenza di ampliamento delle piante organiche del personale contrattualizzato del Ministero dell'Interno.

ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO PER L'ATTUAZIONE DELLA MOBILITA' NELL'AMBITO DEL COMPARTO E FRA COMIPARTI DI CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DI CUI ALL'ART. 1, COMMA 2, DEL D. LGS. 30 MARZO 2001, N. 165.

Articolo 1

Il presente accordo definisce, ai sensi dell'art. 14 del ccnl del Ministero dell'Interno 1998-2001, le modalità relative al passaggio del personale in servizio presso le amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1, comma 2, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 che presenti domanda di trasferimento da e verso i ruoli del personale dell'Amministrazione Civile dell'Interno destinatario del ccnl - comparto ministeri sottoscritto il 12 giugno 2003.

Articolo 2

L'Amministrazione, in correlazione con le procedure di mobilità volontaria interna, determina gli ambiti provinciali che presentano carenze di personale e per i quali intenda ricorrere alla mobilità in entrata, indicando i posti suddivisi per posizione economica e profilo professionale. L'individuazione delle sedi avviene tenendo conto delle carenze di personale nei profili interessati correlate alla dotazione organica complessiva.

I dati di cui al comma precedente sono oggetto di informazione preventiva alle organizzazioni sindacali firmatarie del ccnl.

In relazione alle domande pervenute l'Amministrazione procede ad una equiparazione tra le mansioni dei profili professionali di provenienza e quelle dei profili di destinazione.

Le domande di passaggio per mobilità di cui ai commi precedenti sono ordinate in apposite graduatorie provinciali sulla base dei criteri e dei punteggi di cui alla tabella A, che costituisce parte integrante del presente accordo.

Le graduatorie vengono aggiornate il I° giugno di ogni anno.

Articolo 3

E' prevista, inoltre, la mobi1ità verso l'esterno del personale dell'Amministrazione civile dell'interno limitatamente ai profili professionali che presentino situazioni di esubero in relazione all'organico nazionale.

Le relative domande verranno esaminate in base dell'ordine di presentazione; le istanze presentate nella medesima data verranno valutate sulla base dell'anzianità di servizio dell'interessato; a parità, secondo 1'anzianità anagrafica.

Articolo 4

La libera consultazione delle graduatorie degli aspiranti ai trasferimenti di cui all'articolo 2 e l'informazione preventiva alle organizzazioni sindacali firmatarie del ccnl - comparto ministeri degli atti dispositivi dei trasferimenti - almeno 10 giorni prima della loro esecuzione - costituiscono le modalità di verifica del rispetto dell'accordo.

TABELLA A

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DEL PERSONALE
INTERESSATO AD ENTRARE NEI RUOLI DEL MINISTERO DELL'INTERNO.

TITOLI PUNTEGGI

1. ANZIAN1TA' DI SERVIZIO
a. superiore o uguale a 20 anni 3
b.fra l0 e 20anni 2
c. meno di 10 anni 1

2. CONDIZIONI DI FAMIGLIA
a. 5 o più persone a carico a fini fiscali 4
b. 4 persone a carico a fini fiscali 3
c. 3 persone a carico a fini fiscali 2,5
d. 2 persone a carico a fini fiscali 2
e. 1 persona a carico a fini fiscali 1,5
f. nessuna persona a carico a fini fiscali 0,5

3. ETA' ANAGRAFICA
a. inferiore a 25 anni 0,5
b.fra 25 e 35anni 1,5
c. superiore a 35 e inferiore a 50 3
d.fra 50 e 60anni 1,5
e. superiore a 60 anni 0,5

4. ESPERIENZE PROFESSIONALI

a. anzianità di servizio acquisita nel profilo
professionale attualmente posseduto 1 per anno

b. anzianità di servizio acquisita nella posizione
economica immediatamente
inferiore 0,5 per anno

CRITERI DI CARATTERE GENERALE
A parità di punteggio l'ordine è dato dalla minore età

VERBALE DI CONCERTAZIONE

A seguito del confronto in data odierna con le OO.SS firmatarie del ccnl 2002/2005, le parti concordano:

1. sulla validità dei criteri adottati nell'elaborazione dell'allegata proposta presentata dall'Amministrazione sulla ripartizione dell'organico stabilito in base alla normativa vigente del personale del comparto ministeri, da destinare agli uffici centrali e periferici;

2. sulla necessità di procedere alla verifica delle esigenze ulteriori di organico degli uffici in relazione alle modifiche organizzative e funzionali intervenute a seguito delle recenti riforme che hanno interessato il Ministero dell'Interno;

3. sull'opportunità di redigere, sulla base della verifica di cui al punto 2), un protocollo d'intesa con il quale le parti si impegnino a rideterminare le dotazioni organiche definitive del medesimo personale.

Roma, 8 ottobre 2003

Per le OO.SS.: