CIRCOLARE N. 54
30 luglio 2003

FIRMATA L'IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO

CGIL CISL UIL

Roma, 30 luglio 2003

Alle Segreterie Regionali e Territoriali
Cgil Fp, Cisl Fps, e Uil Pa

Care amiche, cari amici,

Con soddisfazione vi comunichiamo che questa mattina abbiamo siglato l'ipotesi di contratto integrativo relativo al quadriennio 2002-2005, che alleghiamo in copia, unitamente all'atto di concertazione con il quale sono stati individuati i contingenti numerici, per il profilo professionale, destinati alla seconda fase di riqualificazione.

E' un risultato importante che recepisce tutte le richieste contenute nella piattaforma unitaria.

Non va trascurato poi che siamo riusciti a chiudere l'intesa dopo poche settimane dall'entrata in vigore del nuovo CCNL del comparto ministeri.

L'ipotesi di contratto ora sarà inviato, dal Ministero dell'Interno, ai competenti organi di controllo.

Vi invitiamo, pertanto, ad attivare la consultazione finale dei lavoratori, in tutti i luoghi di lavoro, che dovrà concludersi entro e non oltre il 19 settembre 2003.

Gli scriventi Coordinamenti nazionali si riuniranno lunedì 22 settembre per l'esame dei verbali, che vorrete farci avere entro le ore 14,00 del 19 settembre. E' evidente che le votazioni dovranno riguardare l'intero contratto.

Cordiali saluti.

CGIL CISL UIL
Lino CECCARELLI Paolo BONOMO Enzo CANDALINO

MINISTERO DELL'INTERNO

Il giorno 30 luglio 2003, presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica e la delegazione di parte sindacale.

Visto il CCNL relativo al comparto Ministeri per il quadriennio normativo 2002-2005 e il biennio economico 2002-2003.

Le parti sottoscrivono la seguente

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO


TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI

Art.1
Campo di applicazione
Il presente contratto collettivo nazionale integrativo, di seguito chiamato ccni, si applica a tutto il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato dipendente dal Ministero dell'Interno destinatario del ccnl comparto ministeri, esclusi i dirigenti e il personale della carriera prefettizia.
Nel testo del contratto si intende per ccnl il contratto collettivo nazionale di lavoro comparto ministeri stipulato il 12 giugno 2003.

Art.2
Durata, decorrenza, tempi e procedure di applicazione del ccni
Il presente contratto concerne il periodo 1 gennaio 2002 - 31 dicembre 2005 per la parte normativa ed il periodo 1 gennaio 2003 - 31 dicembre 2003 per la parte economica.
Per il FUA 2003 le parti si incontreranno entro il 30 setetmbre p.v.
Gli effetti del contratto decorrono dal giorno successivo alla data di stipulazione.
Il presente contratto, alla scadenza, si rinnova tacitamente di anno in anno, qualora non ne sia data disdetta da una delle parti con lettera raccomandata, almeno 3 mesi prima di ogni singola scadenza.
In caso di disdetta, le disposizioni contrattuali rimangono integralmente in vigore fino a quando non siano sostituite dal successivo contratto.
Questo ccni è portato a conoscenza di tutti gli uffici centrali e periferici dell'Amministrazione entro 5 giorni dalla stipulazione, anche attraverso il sito internet.
Ai fini della contrattazione del fondo unico di Amministrazione per gli anni 2004 e 2005 le parti si incontreranno entro il 31 marzo di ciascun anno di riferimento.

TITOLO II -RELAZIONI SINDACALI

Art.3
Relazioni sindacali
Per quanto riguarda le relazioni sindacali si richiamano le disposizioni previste dall'art.3 del ccni 1998-2001.

Art.4
Contrattazione collettiva integrativa
E' demandata alla contrattazione collettiva integrativa di livello nazionale, ai sensi dell'art.5 del ccnl, l'individuazione dei criteri generali per l'attuazione della mobilità volontaria dei dipendenti del Ministero dell'Interno tra sedi centrali e periferiche o tra sedi periferiche nonché della mobilità all'interno del comparto o con gli altri comparti.

Le parti si incontrano entro 60 gg dall'entrata in vigore del presente contratto per verificare la possibilità di integrare le materie oggetto di informazione preventiva e/o successiva, ai sensi dell'art.5 comma 2, del ccnl, con particolare riferimento a:
1. politiche occupazionali per il reclutamento del personale, sia dall'esterno che dall'interno della Amministrazione in riferimento anche ad assunzioni a tempo determinato;
2. indicazione delle risorse finanziarie attribuite al Ministero dell'Interno utilizzabili ai fini retributivi o che influiscano sull'organizzazione del lavoro;
3. distribuzione delle ore di lavoro straordinario e relative prestazioni.

Art. 5
Forme di partecipazione
Entro 60 giorni dall'entrata in vigore del presente ccni, sono istituiti, il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing ai sensi dell'art.6 del vigente ccnl e la Commissione paritetica per la verifica dei profili professionali di cui al successivo art.9 del presente ccni.
Le organizzazioni sindacali firmatarie del ccnl provvedono a designare entro e non oltre 15 giorni dall'entrata in vigore del presente ccni i propri rappresentanti - effettivi e supplenti - in seno al Comitato e alla Commissione di cui al comma 1.

Art.6
Codice di condotta relativo alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro
A seguito di proposta del Comitato per le pari Opportunità e nel rispetto delle forme di partecipazione di cui al ccnl 1998-2001, l'Amministrazione adotta, entro il 31 dicembre 2003, ai sensi dell'art.17 del ccnl, il "codice di condotta relativo ai provvedimenti da assumere nella lotta contro le molestie sessuali nei luoghi di lavoro".
Del codice di cui al comma I è garantita la più ampia informazione anche tramite strumenti telematici.

TITOLO III-CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE

Art.7
Individuazione dei contingenti per la seconda fase della riqualificazione
Nel confermare l'attuale sistema di classificazione previsto dal ccnl 1998-2001 e nell'intento di proseguire il processo di valorizzazione professionale dei lavoratori, secondo quanto disposto dall'art.8 del ccnl, le parti si impegnano a sottoscrivere un verbale di concertazione con il quale vengono individuati, per ciascun profilo professionale, i contingenti numerici da destinare alla riqualificazione, nella misura del 50% dei posti disponibili per ciascun profilo.
Art.8
Criteri per i passaggi
Per la riqualificazione si utilizzeranno i criteri già stabiliti nel corso della precedente fase, con le seguenti eccezioni:
a. per l'accesso alla posizione economica B1 l'accertamento dell'idoneità e della professionalità necessaria verrà effettuato tramite il superamento di una prova selettiva consistente nella somministrazione di test a risposta multipla da svolgersi a livello decentrato.
b. ai fini dell'accesso a profili professionali relativi a posizioni economiche superiori verranno seguiti i seguenti criteri:
· qualora venga richiesta la laurea, si considereranno le equipollenze stabilite dalle norme vigenti, di cui all'allegato elenco che fa parte integrante del presente accordo;
· qualora venga richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado verranno presi in considerazione solo i corsi della durata di 4 o 5 anni, nonché i diplomi di operatore della gestione aziendale e operatore delll'impresa turistica di cui al decreto del Ministero della pubblica Istruzione del 14 aprile 1997, pubblicato in G.U. n.117 del 22.5.1997;
· nei passaggi all'interno dell'area di cui all'art.10 del ccni 1998-2001 è disapplicata la posizione secondo cui "coloro che intendono passare a posizioni economiche superiori appartenenti a settori diversi da quello di provenienza, che non siano in possesso del titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno, devono dimostrare sulla base di atti formali coevi di data certa, di svolgere attività nel settore nel quale intendono accedere e di averla svolta per un periodo continuativo non inferiore a tre anni";
· saranno valutati i "masters" attinenti a materie specifiche del settore per il quale il dipendente concorre, purchè conseguiti al termine di corsi di durata non inferiore ai 6 mesi con esame finale.
L' Amministrazione si riserva di verificare il possesso dei titoli di studio richiesti e degli altri requisiti indicati dal bando al termine delle procedure concorsuali.

Art.9
Commissione paritetica per la verifica dei profili professionali
E' istituita una Commissione paritetica per la verifica dei profili professionali.
Tale Commissione ha il compito di verificare la rispondenza degli attuali profili con il nuovo assetto organizzativo del Ministero dell'Interno, valutando l'opportunità di proporre alle parti la modifica o l'integrazione dei profili professionali anche ai fini di una loro eventuale semplificazione.

Art.10
Mansioni superiori
Le parti si incontreranno entro il 31.12.2003 per definire i criteri per il conferimento delle mansioni superiori ai sensi dell'art.24, comma 4, del ccnl 1998-2001.

TITOLO IV-LAVORO STRAORDINARIO

Art.11
Lavoro straordinario prestato presso gli Uffici Territoriali del Governo
A seguito delle recenti modifiche intervenute nell'organizzazione interna delle Prefetture-Uffici Territoriali del Governo, l'Amministrazione si impegna a ridistribuire i fondi per la remunerazione del lavoro straordinario tra l'Ufficio di Gabinetto e l'Area 1 "Ordine e Sicurezza Pubblica" costituita con D.M. 18.11.2002.

TITOLO V-NORME FINALI E TRANSITORIE

Art.12
Norme finali
Le materie non trattate nel presente accordo, restano interamente disciplinate dalle vigenti disposizioni contrattuali.


VERBALE DI CONCERTAZIONE

OGGETTO: Art.7 ccni 2002/2005.

A seguito del confronto con le OO.SS. firmatarie del ccnl 2002/2005, le parti concordano sulla individuazione dei contingenti di personale destinati alla riqualificazione secondo l'unita tabella che costituisce parte integrante del presente verbale.

Roma, 30 luglio 2003

POSTI DISPONIBILI PER LA RIQUALIFICAZIONE

(art.7 ccni 2002/2005)

Area C - Posizione Economica C3 - (9^ qualifica funzionale)


Qualifica Posti disponibili
Direttore amm.vo 17
Direttore amm.vo contabile 81
Direttore traduttore interprete 2
Direttore coord. serv. Sociali 1
TOTALE 101

Area C - Posizione Economica C2 - (8^ qualifica funzionale)


Qualifica Posti disponibili
Funzionario amm.vo 38
Funzionario amm.vo contabile 103
Funzionario di organizzazione 3
revisore traduttore interprete 5
Funzionario informatico 6
Bibliotecario 1
TOTALE 156


Area C - Posizione Economica C1 - (7^ qualifica funzionale)


Qualifica Posti disponibili
Collaboratore amm.vo 463
Collaboratore amm.vo contabile 254
Traduttore interprete 101
Assistente sociale e coordinatore 42
Collaboratore informatico 82
TOTALE 942

Area B - Posizione Economica B3 - (6^ qualifica funzionale)


Qualifica Posti disponibili
Assistente amm.vo 323
Assistente amm.vo contabile 53
Assistente statistico 4
Assistente linguistico 30
Tecnico coordinatore 1
Tecnico coordinatore di centro stampa 1
Assistente informatico 264
Assistente di biblioteca 2
Educatore esperto 10
Responsabile di mensa 5
TOTALE 693


Area B - Posizione Economica B2 - (5^ qualifica funzionale)


Qualifica Posti disponibili
Operatore amm.vo contabile 362
Manutentore esperto 13
Operatore esperto per l'alimentazione 38
Cameriere direttore di sala e di bar 50
Operatore esperto di centro stampa 11
Sorvegliante di allevamento 20
Educatore 11
TOTALE 505

Area B - Posizione Economica B1 - (4^ qualifica funzionale)


Qualifica Posti disponibili
Coadiutore amm.vo contabile 44
Manutentore 7
Operatore per l'alimentazione 15
Buttero 3
Aiuto educatore 1
TOTALE 70


posti disponibili
AREA C 1.199
AREA B 1.268
TOTALE 2.467