25 giugno 2003

On. Le Giuseppe Pisanu
Ministro dell'Interno
SEDE

Gentile signor Ministro, con la presente vogliano rappresentarLe l'indignazione ed il disagio del personale contrattualizzato che noi rappresentiamo. Infatti, nonostante siamo ormai giunti alla fine di giugno, per il primo anno, tale personale non ha ancora beneficiato delle risorse previste dal Fondo Unico di Amministrazione del 2002, anche alla presenza del propedeutico accordo sindacale sottoscritto già nel gennaio scorso. Sono risorse che il CCNL destina alla contrattazione integrativa di Ministero, per pagare Indennità di Professionalità, Fondo di Sede nonché le prestazioni particolarmente gravose come turnazioni e reperibilità, già rese dai lavoratori nel 2002. E' quindi denaro dei lavoratori che non c'è stato restituito. Al riguardo dobbiamo, con rammarico, farle presente che le scriventi OO.SS., più volte verbalmente e da ultimo per iscritto, hanno chiesto all'Ufficio competente del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali le ragioni di tale ingiustificato ritardo non ricevendo alcuna risposta. E' appena il caso di aggiungerLe che, nonostante la ben nota crisi finanziaria, altri Ministeri quali quello della Difesa e della Giustizia hanno ricevuto dal Ministero dell'Economia l'accreditamento delle risorse loro spettanti.
In tale situazione, CGIL CISL e UIL
· protestano vivamente per il consueto atteggiamento "distratto" tenuto dai vertici burocratici dell'Amministrazione nell'affrontare le problematiche riguardanti il personale contrattualizzato;
· denunciano come tale atteggiamento sia ben diverso da quello fin troppo solerte dimostrato nella tutela di interessi di altro personale della medesima Amministrazione;
· proclamano lo stato di agitazione riservandosi di intraprendere tutte le iniziative di lotta che si renderanno necessarie per risolvere il problema.
Roma, 24 giugno 2003
CGIL CISL UIL (Ceccarelli) (Bonomo) (Candalino)