16 giugno 2003

LETTERA UNITARIA CGIL CISL UIL

INCONTRO CON IL CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO
Venerdì 13 giugno, a seguito di una nostra specifica richiesta, abbiamo incontrato il Capo di Gabinetto del Ministro, Prefetto Carlo Mosca. Nel corso della riunione è stata consegnata al Prefetto Mosca una lettera indirizzata all'On.le Pisanu con la quale, in previsione dell'imminente presentazione, da parte del Governo, del Documento di programmazione economica e finanziaria e, soprattutto, del disegno di legge sulla finanziaria, del 2004, abbiamo chiesto un incontro al Ministro. Nella circostanza, abbiamo avuto modo di rappresentare, e, quindi, di anticipare, al vertice burocratico dell'Amministrazione le seguenti richieste:
1. aumento dell'organico del personale dell'Amministrazione Civile dell'Interno, anche di livello dirigenziale (contrattualizzato), per le esigenze sia degli U.T.G. che degli Uffici di Polizia, centrali e periferici;
2. aumento delle risorse finanziarie da destinare al Fondo unico di amministrazione, per colmare il divario esistente tra la retribuzione accessoria del personale dell'Amministrazione Civile dell'Interno e quella della maggior parte delle altre Amministrazione statali;
3. definitiva attuazione degli Uffici territoriali del Governo.
Il Capo di Gabinetto, nel condividere le nostre richieste, ha assicurato l'impegno dell'Amministrazione per il raggiungimento dei citati obiettivi, riservandosi di promuovere, se necessario, anche ulteriori incontri di approfondimento per giungere all'incontro con il Ministro avendo chiarito il quadro di riferimento.
La disponibilità a risolvere i problemi rappresentati è stata assicurata, è evidente che ci aspettiamo comportamenti, immediati, conseguenti.
Roma, 16 giugno 2003
CGIL CISL UIL Lino CECCARELLI Paolo BONOMO Enzo CANDALINO