CIRCOLARE N. 4
13 gennaio 2003
INDIVIDUAZIONE POSTI DI FUNZIONE PER LA CARRIERA
PREFETTIZIA
Si trasmette la circolare del Dipartimento per
gli Affari Interni e Territoriali relativa all'individuazione
dei posti di funzione per la carriera prefettizia che ribadisce
la necessità di procedere alla consultazione delle organizzazioni
sindacali in merito alla riorganizzazione degli uffici.
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA
Oggetto: conferimento degli incarichi di funzione ai viceprefetti
e viceprefetti aggiunti ai sensi degli artt. 10, 11 , 12 e 35
del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139.
Con telegramma pari numero si è provveduto a dare notizia dell'avvenuto
perfezionamento del provvedimento previsto dall'art. 10 del decreto
legislativo 19 maggio 2000, n. 139 concernente l'individuazione
dei posti di funzione per il personale appartenente alla carriera
prefettizia.
Si rende pertanto necessario dar corso agli specifici adempimenti
previsti dal citato decreto legislativo n.139/2000 con particolare
riferimento agli artt. 11 e 12 in materia di conferimento degli
incarichi di funzione.
La particolare complessità del nuovo disegno ordinamentale, contrassegnato
da profonde innovazioni nei tradizionali modelli, richiede un
graduale ma deciso passaggio verso nuovi canoni organizzativi
dell'intera Amministrazione.
Si pregano, pertanto, le SS.VV., di voler procedere - ai sensi
dei menzionati artt. 11 e 12 del richiamato decreto legislativo
n. 139/2000 ed in relazione alla qualifica rivestita da ciascun
funzionario - al conferimento degli incarichi di funzione ai viceprefetti
e viceprefetti aggiunti in servizio presso codesti Uffici, dando
preferibilmente priorità - per evitare eventuali difficoltà nella
gestione corrente degli affari in questa importante e delicata
fase - alla conferma nelle funzioni in precedenza svolte ed avendo
riguardo alla esperienza conseguita, alla particolare capacità
professionale dimostrata nello svolgimento di funzioni analoghe
a quelle da conferire, alla attitudine evidenziata a ricoprire
lo specifico incarico nonchè alle aspirazioni eventualmente manifestate
dai funzionari stessi in relazione ai rispettivi percorsi professionali.
Si richiama l'attenzione delle SS.VV. sul rispetto degli adempimenti
previsti dal d.P.R. 20 settembre 2002, n. 247, pubblicato sulla
G.U. del 5 novembre 2002, che all'art. 4 prevede che l'Amministrazione
fornisca una informazione preventiva alle organizzazioni sindacali
rappresentative della carriera prefettizia sui criteri generali
inerenti il conferimento degli incarichi di funzione anche ai
fini dell'eventuale concertazione ai sensi dell'art. 5 del medesimo
d.P.R. n. 247.
Una volta adottati tali criteri, secondo le modalità predette,
si prega di volerli portare a conoscenza della Direzione Centrale
delle Risorse Umane di questo Dipartimento.
Poiché inoltre l'art 3 del decreto di individuazione dei posti
di funzione prevede che, all'atto del conferimento degli incarichi,
debbano essere contestualmente assegnate le risorse umane e strumentali,
le SS.V.V. sono invitate, al fine di organizzare compiutamente
l'ufficio, ad informare preventivamente, per la successiva fase
di consultazione, le OO.SS. rappresentative sia della carriera
prefettizia (art. 6 del citato d. P.R. 20 settembre 2002, n.247)
che dell'amministrazione civile dell'Interno (art. 6 lettera c.
del C.C.N.L. del 16 febbraio 1999).
Le SS.VV., inoltre, dovranno attenersi alla individuazione dei
posti di funzioni effettuata con il cennato decreto ministeriale
per ciascuna struttura di livello dirigenziale senza apportate
modifiche al nuovo assetto organizzativo individuato anche per
quanto riguarda le specifiche attribuzioni relative alle singole
aree o servizi.
Gli incarichi dovranno essere attribuiti - previa comunicazione
dell'avvio del procedimento ai funzionari interessati, ai sensi
della legge 7 agosto 1990, n. 241 - entro 30 giorni dalla data
della presente circolare, dandone contestuale comunicazione alla
Direzione Centrale per le Risorse Umane di questo Dipartimento.
I relativi decreti di preposizione al posto di funzione - che
in tale fase iniziale per ragioni di uniformità è opportuno che
abbiano durata biennale - devono essere corredati dalla biografia
del funzionario, da redigersi a cura di codesti Uffici sulla base
delle risultanze acquisite ed essere successivamente inoltrati,
per il controllo, alla locale sezione regionale della Corte dei
Conti per il tramite del Dipartimento Provinciale del Tesoro.
Copia del provvedimento, una volta perfezionato presso l'organo
di controllo, dovrà essere inoltrato alla Direzione Centrale per
le Risorse umane.
Si prega, inoltre, di comunicare entro il medesimo termine i nominativi
dei funzionari che non hanno potuto trovare una collocazione formale
risultando l'organico completo nonché i posti di funzione risultati
eventualmente vacanti rispetto alle previsioni del medesimo decreto
di individuazione per poter avviare la procedura prevista dall'articolo
35 del citato decreto legislativo n. 139 del 2000.
Si prega, altresì, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del decreto
di individuazione dei posti di funzione di comunicare gli eventuali
ulteriori incarichi di funzione che si rende necessario individuare
per fronteggiare particolari, motivate e temporanee esigenze d'ufficio,
al fine di consentire l'adozione del relativo decreto ministeriale
ai sensi dell'art. 10, comma 1, del decreto legislativo n. 139/
2000. Si comunica, infine, che sino al momento in cui non saranno
colmate le carenze riscontrate, potranno essere conferiti, per
esigenze di servizio e con le modalità sopraindicate, esclusivamente
incarichi di temporanea "supplenza".
Soltanto in via eccezionale e limitatamente ai casi i cui il divario
esistente tra i posti di funzione previsti per i viceprefetti
e quelli effettivamente in servizio sia tale da non consentire
la necessaria continuità dei servizi, sarà possibile affidare
temporaneamente i relativi incarichi anche ad un viceprefetto
aggiunto attraverso l'istituto della "reggenza" .
Non sarà , comunque, possibile in linea di massima conferire più
di un incarico aggiuntivo ( a titolo di supplenza o reggenza).
L'espletamento di tali incarichi - che si suggerisce, in questa
prima fase, della durata non superiore a 6 mesi - costituirà oggetto
di specifica valutazione per la corresponsione di competenze economiche
che verrà sottoposta al tavolo negoziale.
Si segnala sin d'ora che in questa prima fase, tenuto conto che
le attuali vacanze di organico sono superiori alle 100 unità,
non riuscirà possibile la copertura di tutti i posti di funzione
anche al termine della cennata procedura.
Ai sensi dell'art. 6 del richiamato decreto di individuazione
le SS.VV. rappresenteranno nel merito le proprie osservazioni
da inoltrare al Gabinetto del Ministro a partire dal quarto mese
della fase di sperimentazione, formulando eventuali proposte di
modifica.
Si fa presente, che, a completamento di questa fase del processo
di avvio della riforma dell'ordinamento della carriera prefettizia,
è in corso di elaborazione lo schema di decreto interministeriale
concernente la graduazione delle posizioni funzionali ricoperte
sulla base dei livelli di responsabilità e di rilevanza degli
incarichi assegnati, ai sensi dell'art. 20 del richiamato decreto
legislativo n.139/2000.
Si comunica che per gli Uffici cui la presente circolare è diretta
per conoscenza, è in corso di predisposizione un apposito provvedimento
di individuazione dei posti di funzione per la carriera prefettizia
che sarà portato a conoscenza non appena perfezionato.
Si indicano, infine, i nominativi dei sottoelencati funzionari
in servizio presso la Direzione Centrale delle Risorse Umane di
questo Dipartimento da contattare per ogni eventuale riferimento
in merito alla presente circolare:
- dr. Maurizio Bacchini, viceprefetto, n. tel 0646525894;
- dr. Claudio Sgaraglia, viceprefetto, n. tel. 0646538256;
- dr.ssa Rosanna Rabuano, viceprefetto, n. tel 0646538421.
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO Malinconico