CIRCOLARE N. 4
13 gennaio 2003

INDIVIDUAZIONE POSTI DI FUNZIONE PER LA CARRIERA PREFETTIZIA

Si trasmette la circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali relativa all'individuazione dei posti di funzione per la carriera prefettizia che ribadisce la necessità di procedere alla consultazione delle organizzazioni sindacali in merito alla riorganizzazione degli uffici.


MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA

Oggetto: conferimento degli incarichi di funzione ai viceprefetti e viceprefetti aggiunti ai sensi degli artt. 10, 11 , 12 e 35 del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139.
Con telegramma pari numero si è provveduto a dare notizia dell'avvenuto perfezionamento del provvedimento previsto dall'art. 10 del decreto legislativo 19 maggio 2000, n. 139 concernente l'individuazione dei posti di funzione per il personale appartenente alla carriera prefettizia.
Si rende pertanto necessario dar corso agli specifici adempimenti previsti dal citato decreto legislativo n.139/2000 con particolare riferimento agli artt. 11 e 12 in materia di conferimento degli incarichi di funzione.
La particolare complessità del nuovo disegno ordinamentale, contrassegnato da profonde innovazioni nei tradizionali modelli, richiede un graduale ma deciso passaggio verso nuovi canoni organizzativi dell'intera Amministrazione.
Si pregano, pertanto, le SS.VV., di voler procedere - ai sensi dei menzionati artt. 11 e 12 del richiamato decreto legislativo n. 139/2000 ed in relazione alla qualifica rivestita da ciascun funzionario - al conferimento degli incarichi di funzione ai viceprefetti e viceprefetti aggiunti in servizio presso codesti Uffici, dando preferibilmente priorità - per evitare eventuali difficoltà nella gestione corrente degli affari in questa importante e delicata fase - alla conferma nelle funzioni in precedenza svolte ed avendo riguardo alla esperienza conseguita, alla particolare capacità professionale dimostrata nello svolgimento di funzioni analoghe a quelle da conferire, alla attitudine evidenziata a ricoprire lo specifico incarico nonchè alle aspirazioni eventualmente manifestate dai funzionari stessi in relazione ai rispettivi percorsi professionali.
Si richiama l'attenzione delle SS.VV. sul rispetto degli adempimenti previsti dal d.P.R. 20 settembre 2002, n. 247, pubblicato sulla G.U. del 5 novembre 2002, che all'art. 4 prevede che l'Amministrazione fornisca una informazione preventiva alle organizzazioni sindacali rappresentative della carriera prefettizia sui criteri generali inerenti il conferimento degli incarichi di funzione anche ai fini dell'eventuale concertazione ai sensi dell'art. 5 del medesimo d.P.R. n. 247.
Una volta adottati tali criteri, secondo le modalità predette, si prega di volerli portare a conoscenza della Direzione Centrale delle Risorse Umane di questo Dipartimento.
Poiché inoltre l'art 3 del decreto di individuazione dei posti di funzione prevede che, all'atto del conferimento degli incarichi, debbano essere contestualmente assegnate le risorse umane e strumentali, le SS.V.V. sono invitate, al fine di organizzare compiutamente l'ufficio, ad informare preventivamente, per la successiva fase di consultazione, le OO.SS. rappresentative sia della carriera prefettizia (art. 6 del citato d. P.R. 20 settembre 2002, n.247) che dell'amministrazione civile dell'Interno (art. 6 lettera c. del C.C.N.L. del 16 febbraio 1999).
Le SS.VV., inoltre, dovranno attenersi alla individuazione dei posti di funzioni effettuata con il cennato decreto ministeriale per ciascuna struttura di livello dirigenziale senza apportate modifiche al nuovo assetto organizzativo individuato anche per quanto riguarda le specifiche attribuzioni relative alle singole aree o servizi.
Gli incarichi dovranno essere attribuiti - previa comunicazione dell'avvio del procedimento ai funzionari interessati, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 - entro 30 giorni dalla data della presente circolare, dandone contestuale comunicazione alla Direzione Centrale per le Risorse Umane di questo Dipartimento.
I relativi decreti di preposizione al posto di funzione - che in tale fase iniziale per ragioni di uniformità è opportuno che abbiano durata biennale - devono essere corredati dalla biografia del funzionario, da redigersi a cura di codesti Uffici sulla base delle risultanze acquisite ed essere successivamente inoltrati, per il controllo, alla locale sezione regionale della Corte dei Conti per il tramite del Dipartimento Provinciale del Tesoro.
Copia del provvedimento, una volta perfezionato presso l'organo di controllo, dovrà essere inoltrato alla Direzione Centrale per le Risorse umane.
Si prega, inoltre, di comunicare entro il medesimo termine i nominativi dei funzionari che non hanno potuto trovare una collocazione formale risultando l'organico completo nonché i posti di funzione risultati eventualmente vacanti rispetto alle previsioni del medesimo decreto di individuazione per poter avviare la procedura prevista dall'articolo 35 del citato decreto legislativo n. 139 del 2000.
Si prega, altresì, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del decreto di individuazione dei posti di funzione di comunicare gli eventuali ulteriori incarichi di funzione che si rende necessario individuare per fronteggiare particolari, motivate e temporanee esigenze d'ufficio, al fine di consentire l'adozione del relativo decreto ministeriale ai sensi dell'art. 10, comma 1, del decreto legislativo n. 139/ 2000. Si comunica, infine, che sino al momento in cui non saranno colmate le carenze riscontrate, potranno essere conferiti, per esigenze di servizio e con le modalità sopraindicate, esclusivamente incarichi di temporanea "supplenza".
Soltanto in via eccezionale e limitatamente ai casi i cui il divario esistente tra i posti di funzione previsti per i viceprefetti e quelli effettivamente in servizio sia tale da non consentire la necessaria continuità dei servizi, sarà possibile affidare temporaneamente i relativi incarichi anche ad un viceprefetto aggiunto attraverso l'istituto della "reggenza" .
Non sarà , comunque, possibile in linea di massima conferire più di un incarico aggiuntivo ( a titolo di supplenza o reggenza).
L'espletamento di tali incarichi - che si suggerisce, in questa prima fase, della durata non superiore a 6 mesi - costituirà oggetto di specifica valutazione per la corresponsione di competenze economiche che verrà sottoposta al tavolo negoziale.
Si segnala sin d'ora che in questa prima fase, tenuto conto che le attuali vacanze di organico sono superiori alle 100 unità, non riuscirà possibile la copertura di tutti i posti di funzione anche al termine della cennata procedura.
Ai sensi dell'art. 6 del richiamato decreto di individuazione le SS.VV. rappresenteranno nel merito le proprie osservazioni da inoltrare al Gabinetto del Ministro a partire dal quarto mese della fase di sperimentazione, formulando eventuali proposte di modifica.
Si fa presente, che, a completamento di questa fase del processo di avvio della riforma dell'ordinamento della carriera prefettizia, è in corso di elaborazione lo schema di decreto interministeriale concernente la graduazione delle posizioni funzionali ricoperte sulla base dei livelli di responsabilità e di rilevanza degli incarichi assegnati, ai sensi dell'art. 20 del richiamato decreto legislativo n.139/2000.
Si comunica che per gli Uffici cui la presente circolare è diretta per conoscenza, è in corso di predisposizione un apposito provvedimento di individuazione dei posti di funzione per la carriera prefettizia che sarà portato a conoscenza non appena perfezionato.
Si indicano, infine, i nominativi dei sottoelencati funzionari in servizio presso la Direzione Centrale delle Risorse Umane di questo Dipartimento da contattare per ogni eventuale riferimento in merito alla presente circolare:
- dr. Maurizio Bacchini, viceprefetto, n. tel 0646525894;
- dr. Claudio Sgaraglia, viceprefetto, n. tel. 0646538256;
- dr.ssa Rosanna Rabuano, viceprefetto, n. tel 0646538421.

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO Malinconico