CIRCOLARE N. 30
7 maggio 2003

COMUNICATO UNITARIO CGIL- CISL- UIL: MOBILITA' VOLONTARIA E PIANTE ORGANICHE

DETTO E FATTO
Cgil Cisl e Uil, per dare risposte e soluzioni più soddisfacenti all'esigenza di tante lavoratrici e lavoratori, che rivendicano un sistema coerente e trasparente per esercitare il proprio diritto alla mobilità volontaria, hanno detto di voler superare l'accordo del 1998: l'abbiamo fatto, dando nel maggio 2002 quella disdetta necessaria ad aprire la contrattazione per un nuovo accordo.
Avevamo detto che avremmo usato tutti gli strumenti consentiti, per rimuovere le resistenze di un'Amministrazione che troppo spesso ha inteso la mobilità come strumento di potere, non come diritto del lavoratore: l'abbiamo fatto, denunciando l'Amministrazione - tramite i nostri legali - per comportamento antisindacale, rappresentato dalla sua indisponibilità ad un confronto produttivo. Avevamo sempre detto che la ragione era dalla nostra parte: oggi questo è un fatto !!! L'amministrazione, al fine di evitare una condanna, si è presentata in giudizio con una proposta di mediazione, poi modificata su nostra richiesta, che il giudice recepirà in una sua ordinanza, dove l'Amministrazione viene impegnata a:
1. Iniziare la contrattazione sui nuovi criteri di mobilità entro il 16 maggio;
2. Consegnare entro 60 giorni da ieri la nuova "pianta organica" territoriale, sulla quale la concertazione dovrà concludersi entro i 30 giorni previsti dal CCNL.
Ora, le lavoratrici e i lavoratori sanno che prima dell'estate ci sarà il nuovo accordo, e che dopo l'estate la mobilità potrà ricominciare, con regole migliori, e maggiori garanzie per tutti.
QUESTI I FATTI DI CGIL CISL E UIL

ULTIMISSIME
Abbiamo ricevuto in mattinata la convocazione da parte dell'Amministrazione per il giorno 14 p.v. relativa alla mobilità del personale contrattualizzato.