24 febbraio 2003

Roma, 24 febbraio 2003
Alle strutture regionali e territoriali Fp-Cgil, Cisl Fps, Uil Pa
Carissimi,
da diversi uffici provinciali, nostri iscritti e/o delegati segnalano un presunto blocco, da parte di alcuni Dipartimenti Provinciali del Ministero dell'Economia e delle Finanze, delle procedure di adeguamento stipendiale per il personale civile dell'Interno, riqualificato con procedure chiuse in data 1 e 15 ottobre 2002. La motivazione sembra essere in una errata interpretazione di una circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del Tesoro, n° 310 del 19 febbraio scorso, che è evidentemente destinata, e limitata, al personale oggetto di quelle procedure di riqualificazione sulle quali - a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n° 194/2002 - è intervenuta la legge 265/2002, di conversione del DL 209/2002. Come potete vedere dall'allegato, abbiamo già interessato l'Amministrazione dell'Interno; a voi chiediamo, laddove nei prossimi giorni dovesse confermarsi, ufficialmente, nel vostro territorio, questo atteggiamento, di assicurare ai nostri delegati il massimo sostegno, fino alla diffida ad adempiere, ed eventualmente alla denuncia per omissione d'atti d'ufficio, nei confronti delle locali Direzioni Provinciali dei Servizi Vari.
Fraterni saluti
CGIL CISL UIL Lino CECCARELLI Paolo BONOMO Vincenzo CANDALINO

CGIL CISL UIL
Roma, 24 febbraio 2003
AL CAPO DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Pref. Sabato MALINCONICO
AL DIRETTORE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE E STRUMENTALI Dott. Furio MIGLIORI
OGGETTO: aggiornamento stipendiale a seguito procedure di riqualificazione.
C'è stato segnalato da numerose provincie che i Dipartimenti provinciali del Ministero dell'Economia e delle Finanze non intendono dare esecuzione ai decreti economici relativi al personale riqualificato. Riteniamo che abbiano adottato tale decisione interpretando erroneamente l'allegata circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze, che si riferisce unicamente ai dipendenti di tale Ministero, diretti destinatari della sentenza n.194 del 9 maggio 2002. In considerazione che una parte rilevante del FUA 2002 del personale del Ministero dell'Interno è stata stornata a favore dei capitoli stipendiali, per consentire il pagamento di quanto dovuto a titolo di aggiornamento stipendiale al personale riqualificato, si chiede alle SS.VV. un fattivo intervento per la risoluzione del problema prospettato.
CGIL CISL UIL Lino CECCARELLI Paolo BONOMO Enzo CANDALINO