13 febbraio 2003

RIORGANIZZAZIONE U.T.G.

Vi trasmettiamo le ultime due circolari del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
1. Di seguito alle circolari del 9 e 24 gennaio 2003 relative alle modalita' di conferimento degli incarichi al viceprefetti e viceprefetti aggiunti entro il termine gia' indicato, si fornisce d'intesa con le organizzazioni sindacali rappresentative della carriera prefettizia, una ulteriore precisazione anche in merito allo svolgimento delle attivita' non rientranti tra quelle di pertinenza della carriera prefettizia. Al riguardo si puntualizza che, in considerazione dell'attuale assetto ordinamentale degli uffici territoriali del governo tali attivita', fermo restando la loro futura confluenza nell'ambito degli ulteriori uffici di natura dirigenziale da individuare, restano affidate ai prefetti che possono eventualmente delegarle ai coordinatori ai sensi dell'art. 17, lettera c) del decreto legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni.
2. In relazione ai numerosi quesiti che pervengono, nelle vie brevi in merito allo svolgimento delle attivita' non rientranti tra quelli di pertinenza della carriera prefettizia, si precisa che le medesime, ove gia' non previste in contratti stipulati con dirigenti del ruolo unico, sono da affidarsi al personale contrattualizzato appartenente all'area C ovvero, in mancanza, alle qualifiche piu' elevate disponibili, ferma restando la responsabilita' dei prefetti che possono eventualmente delegare i coordinatori degli uffici territoriali del governo, ai sensi dell'art.17 del decreto legislativo n.165/2001