18 novembre 2002

RIQUALIFICAZIONE

Con la restituzione all'Ufficio Centrale del Bilancio dei decreti di inquadramento giuridici ed economici, accompagnati da una relazione in risposta ai rilievi effettuati, si sono quasi concluse positivamente le procedure di riqualificazione.
Infatti rimane un unico ed ultimo adempimento da parte dell'Ufficio del Bilancio: la registrazione dei provvedimenti.
Riteniamo che ciò costituisca ormai un atto dovuto, in quanto i chiarimenti forniti dall'Amministrazione soddisfano le richieste del bilancio in merito ai presupposti di fatto e giuridici alla base delle procedure di riqualificazione adottate al Ministero dell'Interno.
I tempi della registrazione sono strettissimi perché devono consentire il pagamento materiale della indennità sostitutiva di riqualificazione e dell' una-tantum anno 2000 per i non riqualificati entro e non oltre il 31 dicembre 2002.
Vi comunicheremo immediatamente la notizia dell'avvenuta registrazione appena, come nostro costume, ne avremo verificata la veridicità.
Per quanto riguarda il pagamento dell' indennità sostitutiva di riqualificazione e dell' una-tantum anno 2001, il pagamento è previsto per marzo-aprile 2003.
L'esito positivo della vertenza è dovuto alla grande mobilitazione dei colleghi in servizio in tutti i posti di lavoro che sono stati in grado di far percepire in maniera chiara la rabbia e l'indignazione per il mancato rispetto degli accordi sottoscritti.
La mobilitazione deve proseguire fino alla definitiva e positiva conclusione della vertenza.
Pertanto, la dichiarazione di sciopero verrà revocata solo dopo la registrazione dei provvedimenti. Risolta con soddisfazione la prima riqualificazione, ci impegneremo immediatamente per ottenere l'apertura degli ulteriori tavoli di contrattazione su trasferimenti, Fondo Unico di Amministrazione anno 2002, piante organiche e seconda riqualificazione.