CIRCOLARE N° 68/69
11 ottobre 2002

FINANZIARIA 2003: RICHIESTA DI INCONTRO CON IL MINISTRO PISANU

Si trasmette la richiesta di incontro unitaria CGIL - CISL - UIL inoltrata al Sig. Ministro On.le Pisanu, relativa alle problematiche inerenti la manovra finanziaria 2003.

Roma, 11 ottobre 2002
All'On.le Giuseppe Pisanu Ministro dell'Interno

Onorevole Ministro,
abbiamo letto con attenzione il disegno di legge sulla finanziaria 2003, approvato pochi giorni fa al Consiglio dei Ministri.
Per ciò che concerne il Ministero dell'Interno abbiamo potuto riscontrare, purtroppo, che non c'è NULLA di positivo.
Non vogliamo richiamare in questa sede le promesse fatte in campagna elettorale sulla sicurezza, ma solo, e non è poco, gli impegni, inequivocabili, assunti con il recente Documento di programmazione economica e finanziaria del luglio scorso.

A fronte di competenze che continuano ad essere affidate al Ministero dell'Interno, ancora una volta dobbiamo registrare:
· non è previsto alcun aumento dell'organico;
· non è prevista alcuna deroga al blocco delle assunzioni;
· non è previsto alcun finanziamento ai Fondi di incentivazione del personale;
· è previsto, invece, un ulteriore taglio alle spese di funzionamento dell'Amministrazione.

Signor Ministro, riteniamo che la situazione brevemente descritta non possa essere sottovalutata dalle scriventi OO.SS., i lavoratori del Ministero dell'Interno, da Trieste a Trapani, operano in una situazione ormai inaccettabile.
Riteniamo urgente, pertanto, come peraltro ci aveva assicurato nella riunione del 18 settembre scorso, un incontro per avviare un confronto di merito sui correttivi da apportare alla manovra finanziaria. E' ovvio che il confronto potrà essere produttivo soltanto se lo stesso sarà avviato immediatamente, prima della presentazione degli annunciati emendamenti governativi, in assenza di risposte concrete, saremo costretti ad assumere le iniziative sindacali che la situazione richiede.

C.G.I.L. - C.I.S.L. - U.I.L.
Lino CECCARELLI - Paolo BONOMO - Enzo CANDALINO