6 settembre 2002

LE NOTE INVIATE AL MINISTRO E AL CAPO DIPARTIMENTO AFFARI INTERNI E TERRITORIALI

Roma, 4 settembre 2002
All'On. Giuseppe Pisanu Ministro dell'Interno
Signor Ministro, la piena ripresa dell'attività politica e istituzionale pone all'ordine del giorno la presentazione della legge finanziaria 2003.
Il personale civile del Ministero dell'Interno è impegnato a contribuire, con alta professionalità, al funzionamento degli UTG, dell'Amministrazione della P.S., degli Uffici Centrali del Ministero, in condizioni caratterizzate da gravi carenze di organico, inadeguatezza delle risorse tecnologiche, scarse disponibilità finanziarie. E non è, evidentemente, un caso, che sia anche il DPEF recentemente presentato dal Governo ad individuare - tra le altre - queste linee di intervento, per migliorare il rendimento dell'Amministrazione: basti ricordare l'annunciato potenziamento della "polizia di prossimità", e la legge sull'immigrazione che sta per entrare in vigore.
Rinnoviamo, pertanto, alla S.V., la richiesta di incontro avanzata il 9 luglio scorso, in occasione del Suo insediamento, sottolineando l'urgenza che essa assume alla luce delle precedenti considerazioni: il confronto che auspichiamo rischierebbe di essere improduttivo, se non fosse avviato al più presto, prima che la legge finanziaria 2003 venga sottoposta all'attenzione del Parlamento.
Confidando in un positivo riscontro, inviamo alla S.V. i nostri cordiali saluti.
C.G.I.L. - C.I.S.L. - U.I.L.
Lino CECCARELLI - Paolo BONOMO - Enzo CANDALINO

Roma, 4 settembre 2002
Al Capo del Dipartimento Affari Interni e Territoriali Prefetto S. Malinconico
Signor Prefetto, nel corso di questo anno, abbiamo assistito ad un preoccupante rallentamento dell'attività contrattuale: mentre procedeva il processo di riqualificazione del personale, ben poco è stato fatto per affrontare questioni - ormai annose - la cui mancata soluzione rischia non solo di limitare fortemente l'efficienza di questa Amministrazione, ma anche di rendere di difficile attuazione le linee di intervento che il Governo ha in programma di sviluppare, nelle materie - in particolare, la sicurezza - delle quali Essa è chiamata ad occuparsi. In particolare, debbono essere affrontati:
· gli ultimi adempimenti relativi alla riqualificazione in atto, in particolare l'individuazione dei criteri per l'assunzione - da parte del personale riqualificato - delle nuove funzioni
· il nuovo accordo sulla mobilità volontaria
· l'accordo sul Fondo Unico di Amministrazione 2002, e sui futuri percorsi di riqualificazione
· l'individuazione dei posti-funzione da attribuire alla dirigenza "contrattualizzata"
· le attività formative per l'anno 2002-2003.
L'urgenza è evidente. Chiediamo, pertanto, di fissare al più presto un primo incontro sulle questioni sopra rappresentate. Confidando in un positivo riscontro, Le inviamo i nostri cordiali saluti
C.G.I.L. - C.I.S.L. - U.I.L.
Lino CECCARELLI - Paolo BONOMO - Enzo CANDALINO