31 luglio 2002

RIQUALIFICAZIONI: ULTIMI ADEMPIMENTI

Riteniamo opportuno ricordare gli adempimenti ancora necessari per terminare le procedure di riqualificazione del personale del Ministero dell'Interno.
Oggi dovevano essere pubblicate le graduatorie per l'accesso ai profili professionali per la posizione economica C1, ma i ritardi nell'acquisizione delle opzioni potrebbero farle slittare entro la fine della corrente settimana.
Le graduatorie per l'accesso alla posizione economica B1 dovrebbero essere rese pubbliche il 12 agosto. Anche in questo caso, per i medesimi motivi, potrebbero slittare di pochissimi giorni.
I tirocini devono essere effettuati tra il 19 agosto ed il 20 settembre e, pertanto, invitiamo i responsabili provinciali della UIL di attivarsi presso i locali UTG per la migliore organizzazione dei corsi.
Ribadiamo, per evitare equivoci, che al termine dei tirocini per B1 e C1 non dovrà essere prodotta dai partecipanti nessuna relazione o tesina, ma sarà sufficiente l'attestato di partecipazione al tirocinio.
Con questi ultimi adempimenti saranno terminate le procedure di riqualificazione e sarà quindi possibile l'inquadramento nei nuovi profili professionali: per i passaggi all'interno delle aree a decorrere dal 1° ottobre 2002 e per i passaggi da un'area all'altra dal 15 ottobre 2002.
Per rispondere alle preoccupazioni che ancora ci pervengono da tutta Italia, riteniamo utile comunicarvi che i problemi scaturiti dall'applicazione della nota sentenza della Corte Costituzionale stanno trovando favorevole soluzione anche in quei Ministeri direttamente interessati dagli effetti della sentenza (Min. delle Finanze e Difesa). A maggior ragione possiamo affermare che al momento non sono prevedibili ulteriori ostacoli alla definitiva e positiva conclusione della riqualificazione nella nostra Amministrazione.