CIRCOLARE N° 41
30 maggio 2002

INIZIATIVE DELLA CASSA MUTUA DEL MINISTERO DELL'INTERNO

La Cassa Mutua ha recentemente deliberato in merito ad argomenti e problematiche di sicuro interesse per tutti:
SOGGIORNI ESTIVI 2002
E' stata varata la circolare per i soggiorni estivi dei figli dei soci per l'anno in corso (circolare che si trasmetterà in copia). Come per il passato è stato deliberato un contributo di 25,00 Euro per ogni settimana di soggiorno per un massimo di 4 settimane per ciascun bambino tra i 3 ed i 14 anni. Per i soggiorni all'estero il contributo è di 35,00 Euro a settimana per max. 2 settimane e l'età è elevata a 17 anni. Per ottenere il contributo è sufficiente far pervenire entro il 15 ottobre prossimo la domanda con il modulo predisposto, completa di documentazione comprovante l'avvenuto pagamento ed il depliant illustrativo del centro frequentato. Per i soci in servizio a Roma è stata siglata una convenzione diretta con alcuni centri sportivi dislocati sul territorio.
APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2001
E' stato redatto il Bilancio di Esercizio 2001 che tra pochi giorni sarà sottoposto a tutti i Soci per l'approvazione. Il Bilancio 2001, malgrado la progressiva diminuzione delle entrate dovuta al forte abbassamento dei tassi di interesse sui prestiti ai Soci ed il contemporaneo mantenimento di tutte le iniziative sociali ed assistenziali (vedi: polizza sanitaria gratuita; contributi per malattia ed handicap; contributi soggiorni estivi etc.), ha mantenuto - grazie ad una oculata politica di contenimento delle spese ed una attenta amministrazione - un sostanziale equilibrio di positività nella gestione che infonde ottimismo per il futuro. Anche perché sono state già intraprese iniziative di correzione (vedi: l'aumento del sovrapprezzo - quote associative - a 10,00 euro mensili per i nuovi iscritti dopo il 01.01.2002) ed altre sono in dirittura d'arrivo quali: innalzamento del tetto massimo di prestito concedibile; automatico rifinanziamento del prestito in corso mediante compensazione diretta etc. Tutti i soci sono invitati soci a votare per l'approvazione del Bilancio consuntivo 2001.
DETERMINAZIONE PER L'ANNO 2001 DEL CONTRIBUTO RELATIVO ALL'ART. 4 LETTERA C) DELLO STATUTO SOCIALE (MAGGIORAZIONE ALLE QUOTE VERSATE)
E' importante sottolineare che anche quest'anno - malgrado quanto già espresso nel precedente punto relativamente alla inevitabile contrazione degli utili di gestione derivante dal progressivo abbassamento degli interessi applicati sui prestiti - il C.d.A. ha deliberato di assegnare a ciascun socio iscritto per l'anno 2001, ai sensi di quanto previsto dall'art. 4 lettera c) dello Statuto, un contributo - maggiorazione - pari a 10,00 euro , che andranno a sommarsi alle quote associative versate nell'anno, per essere restituite al momento del pensionamento
APERTURA CON RINNOVATA GESTIONE DEL BAR CENTRALE VIMINALE
Anche se il cambio di gestione del BAR Viminale, con contemporanea ristrutturazione dei locali e ammodernamento ed implementazione di tutte le attrezzature e macchinari in essi contenute ed evidente miglioramento della qualità del servizio offerto, sembrerebbe interessare soltanto i Soci che prestano servizio al Viminale, è opportuno sottolineare che tale cambio di gestione, con interessante incremento dei canoni di affitto d'azienda, produrrà nel tempo vantaggi sia economici che d'immagine a tutta la compagine sociale.
APERTURA STAGIONALE DELLO STABILIMENTO SOCIALE "ISOLA FIORITA"
Identico discorso vale per la gestione dello Stabilimento Balneare Sociale "Isola Fiorita" sito in Castelfusano - Lido di Ostia - Roma, per il quale la gestione diretta intrapresa alcune stagioni orsono sta dando ottimi risultati, diretti per coloro che hanno l'opportunità di frequentarlo, ma anche e soprattutto economici e, quindi, a favore di tutti i soci.