29 maggio 2002

ISTITUZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO ALLA MEMORIA DELLA COLLEGA MARIA VITTORIA DORE

Su proposta dei Consiglieri di estrazione UIL, il Consiglio di .Amministrazione della Cassa Mutua ha istituito la Borsa di Studio intitolata alla memoria della socia Maria Vittoria DORE, in servizio presso la Prefettura di Pisa, improvvisamente ed immaturamente scomparsa alcuni mesi orsono. La borsa di studio, il cui tema è "la sicurezza sui posti di lavoro" ed alla quale è stato attribuito un Premio di 500,00 Euro, permetterà di ricordare la collega DORE , il cui purtroppo breve percorso di vita è stato in gran parte dedicato con passione, energia, abnegazione e competenza ai temi del sindacalismo e della sindacalizzazione dei colleghi del Ministero dell'Interno, con particolare attenzione ai problemi della sicurezza ed incolumità dei lavoratori, divenendo così costante punto di riferimento per tali problematiche non solo a Pisa ma in tutta la Toscana. Si allega copia della relativa circolare e la copia del bando di partecipazione con l'esortazione di portarli a conoscenza dei colleghi soci della Cassa Mutua, invitandoli a partecipare all'iniziativa con produzione di lavori e relazioni sul tema proposto.

CIRCOLARE DELLA CASSA MUTUA
OGGETTO : Istituzione della Borsa di Studio "Maria Vittoria DORE"
Si informano tutti i Soci che il Consiglio di Amministrazione della Cassa Mutua, nella seduta del 18 maggio 2002, ha deliberato l'istituzione di una Borsa di Studio intitolata "alla memoria della socia Maria Vittoria DORE". Il tema della Borsa di Studio è: "LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO" ed alla stessa è stato assegnato un premio di 500,00 Euro. Possono partecipare all'assegnazione della Borsa di Studio tutti i Soci della Cassa Mutua, secondo i criteri indicati nel Bando di Istituzione che si allega. Si porta a conoscenza dei soci che la Borsa di Studio è intitolata alla memoria della socia recentemente scomparsa Maria Vittoria DORE, in servizio presso la Prefettura di PISA, la quale, con il Suo grande impegno sociale e sindacale in favore dei temi che più da vicino riguardano la salute e l'incolumità dei lavoratori, era divenuta costante punto di riferimento nel campo della sicurezza non solo per i colleghi di Pisa, ma anche per tutta la Toscana. L'improvvisa e prematura scomparsa all'età di soli 45 anni ha lasciato, in tutti coloro che l'hanno conosciuta ed unanimemente apprezzata, un grande vuoto che la Cassa Mutua, su proposta di tanti colleghi della Toscana a Lei più vicini, cerca di colmare dedicandoLe questa Borsa di Studio centrata sul tema della "sicurezza sui posti di lavoro" a Lei tanto caro. Si invitano i soci a partecipare numerosi al Concorso, sulla base del Bando allegato, inviando relazioni, studi ed approfondimenti, ma anche esperienze vissute direttamente, che possano contribuire a conoscere le diverse realtà in tema di sicurezza delle varie sedi di servizio.
Roma, lì 22/05/2002 - (Il Presidente) Massimo Rossi

BANDO DI CONCORSO PER LA BORSA DI STUDIO "MARIA VITTORIA DORE"
Art. 1 La Cassa Mutua di Assistenza e Previdenza per il Personale del Ministero dell'Interno, ai sensi dell'art. 4 lettera f.) dello Statuto Sociale, bandisce un Concorso per l'attribuzione di n. 1 Borsa di Studio dell'importo di euro 500,00 intitolata "in memoria di Maria Vittoria Dore". Le modalità di partecipazione verranno pubblicate con apposita circolare emessa dalla Cassa Mutua.
Art. 2 Tema della borsa di studio è: "la sicurezza sui posti di lavoro".
Art. 3 Possono partecipare al concorso tutti i soci della Cassa Mutua.
Art. 4 La domanda di partecipazione al concorso, completa delle generalità, nonché dell'indicazione dell'ufficio e sede di appartenenza, debitamente sottoscritta, da redigere in carta semplice, dovrà essere presentata o fatta pervenire alla Cassa Mutua presso il compendio Viminale, Piazza del Viminale, n.1, 00184 ROMA entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2002. Al fine dell'accertamento del rispetto del termine, sarà fatto riferimento alla data di arrivo o presentazione dell'elaborato, stabilita dal timbro di arrivo apposto dall'ufficio della Cassa Mutua o dal timbro postale qualora il lavoro pervenga tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. La premiazione avverrà entro il mese di gennaio dell'anno successivo a quello di indizione del relativo bando.
Art. 5 Le monografie, assieme ad una dichiarazione di accettazione di tutte le condizioni e modalità del bando e del regolamento medesimo con specifico riferimento al successivo art.8, dovranno essere prodotte o fatte pervenire in 5 (cinque) copie, in plico sigillato, entro i due mesi successivi alla scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione con il rispetto delle seguenti modalità: 1) gli elaborati dovranno essere anonimi e sprovvisti di qualunque indicazione o segno che faciliti l'identificazione; 2) agli stessi dovrà essere allegata una busta chiusa contenente le generalità e l'indicazione della sede e dell'ufficio del socio partecipante; 3) gli elaborati e la busta di cui al precedente punto 2 devono essere contenuti in un plico sul quale dovrà essere riportata la seguente dicitura: "BORSA DI STUDIO MARIA VITTORIA DORE".
Art. 6 La Commissione Giudicatrice del concorso de quo è costituita da tutto il Consiglio di Amministrazione della Cassa Mutua. Il medesimo Consiglio di Amministrazione potrà al suo interno istituire un'apposita sezione per la valutazione degli elaborati e per la preventiva verifica del rispetto di quanto indicato dall'art.5 del presente Regolamento. Il tema dichiarato vincitore potrà essere utilizzato per la successiva pubblicazione, anche in via informatica nell'ambito dell'Amministrazione Civile dell'Interno. Gli elaborati presentati da tutti i partecipanti rimarranno nella disponibilità della Cassa Mutua e, pertanto, non verranno restituiti.
Art. 7 L'assegnazione della Borsa di studio sarà comunicata al vincitore con lettera raccomandata A.R. all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. La Borsa di studio sarà conferita al vincitore con provvedimento del Consiglio di Amministrazione ed erogata in un'unica soluzione. Le decisioni della Commissione Giudicatrice del concorso sono definitive ed irrevocabili. In caso di non assegnazione della Borsa, l'importo corrispondente sarà tenuto a disposizione per le attività peculiari della Cassa indicate alla lettera f. dell'art. 4 dello Statuto.
Art. 8 La Cassa Mutua, tenuto conto della specificità dell'argomento approfondito, si riserva la facoltà di mettere nella disponibilità del Ministero dell'Interno gli elaborati stessi per il loro utilizzo ed eventuale pubblicazione, in ogni forma e modo, anche via Internet.