CIRCOLARE N° 32
7 maggio 2002

RIQUALIFICAZIONE

A) CONCORSI PER L'ACCESSO ALLA POSIZIONE ECONOMICA B1
Il giorno 8 maggio si concluderà anche il concorso per l'accesso al profilo di coadiutore amministrativo contabile. Entro il mese di maggio saranno rese pubbliche le graduatorie dei concorsi per B1 e quindi coloro che risulteranno utilmente collocati in più graduatorie dovranno optare per un unico profilo consentendo lo scorrimento dei vincitori. Successivamente i vincitori dovranno effettuare un tirocinio di due settimane presso le Prefetture, se in servizio presso gli uffici periferici, e presso il Ministero, se in servizio presso gli uffici centrali.

B) CONCORSI PER L'ACCESSO ALLA POSIZIONE ECONOMICA C1
Si sono concluse tutte le prove concorsuali per l'accesso alla posizione economica C1. L'Amministrazione renderà pubbliche non prima del 15 maggio le relative graduatorie. Analogamente, come per la posizione economica B1, i colleghi utilmente collocati in più graduatorie dovranno optare per un unico profilo. Anche per la posizione C1 è previsto un tirocinio della durata di due settimane presso le Prefetture, se in servizio presso gli uffici periferici, e presso il Ministero, se in servizio presso gli uffici centrali.

RIQUALIFICAZIONE ALL'INTERNO DELLE AREE
Si stanno concludendo i tirocini presso quasi tutte le sedi. Da tale data decorrono i termini per la presentazione delle tesine o delle sintetiche relazioni. Pertanto è presumibile che il completamento delle procedure di riqualificazione all'interno delle aree terminerà entro il prossimo mese di giugno.

DECORRENZA DEI CONTRATTI INDIVIDUALI DI INQUADRAMENTO
La complessità delle operazioni di riqualificazione ed i ritardi imputabili all'Amministrazione, sia nel predisporre le graduatorie che nell'organizzare in maniera efficiente i tirocini, determineranno che i contratti individuali di inquadramento nei nuovi profili potranno essere sottoscritti non prima della fine del prossimo mese di settembre. Continueremo, come sempre, a verificare che l'Amministrazione concluda le procedure di riqualificazione nella maniera più celere ma anche più corretta e trasparente possibile.