CIRCOLARE N° 3
10 gennaio 2002

TIROCINIO PER IL PERSONALE DA RIQUALIFICARE

Si trascrive la lettera del 24.12.2001 n. OM 7701/L-4116 dell'Ufficio di Organizzazione avente per oggetto "modalità di svolgimento del tirocinio per il personale da riqualificare".
Tale circolare è stata da noi sollecitata per dare indicazioni precise ai Vicari degli UTG cui è demandato il compito di organizzare il tirocinio.
Avremmo preferito che la circolare contenesse maggiori informazioni; pertanto riteniamo opportuno riassumere brevemente il contenuto degli accordi in materia di formazione.
Il tirocinio sarà effettuato presso gli UTG da parte di tutto il personale riqualificato di ogni provincia anche se in servizio presso uffici di P.S. Per i colleghi in servizio al Ministero il tirocinio avverrà presso gli uffici centrali.
I corsi devono avere la seguente durata:

- posizione economica C3 N. 4 settimane
- posizione economica C2 N. 3 settimane
- posizione economica C1 N. 2 settimane
- posizione economica B3 N. 2 settimane
- posizione economica B1 N. 2 settimane
- assistenti informatici (ex stenodattilografi) N. 1 settimana

Per l'area linguistica (Direttori traduttori interpreti e Revisori traduttori interpreti) e per l'area informatica (Direttori informatici e Funzionari informatici), qualora non fosse possibile realizzare il tirocinio pratico presso gli UTG, attesa la specificità e peculiarità che connotano tali profili, il periodo prescritto potrebbe svolgersi, con le stesse modalità di seguito descritte, presso le strutture periferiche del Dipartimento della P.S. o presso quelle Amministrazioni dello Stato che confluiranno nell'ambito dell'Ufficio Territoriale del Governo.

"Di seguito alla nota n. OM 7701/L-3144 del 17.10.2001, con la quale è stata comunicata l'avvenuta sottoscrizione il data 10 ottobre dell'accordo in materia di formazione per l'anno 2001, si forniscono, in aggiunta a quelle già contenute nell'allegato n.3 al citato accordo, alcune indicazioni sulle modalità di organizzazione in sede decentrata del tirocinio per il personale da riqualificare.
In primo luogo si precisa che il direttore dell'Ufficio Coordinamento degli Uffici in indirizzo dovrà coordinare, in relazione a ciascun profilo professionale da riqualificare, l'organizzazione del tirocinio per tutti i dipendenti interessati, raccordandosi con i responsabili degli uffici dove gli stessi prestano servizio.
Si rammenta che il tirocinio deve essere realizzato a costo zero, avvalendosi della collaborazione dei dirigenti preposti alle varie aree nell'ambito delle quali opereranno i tirocinanti, nonché dei referenti della formazione e dei referenti informatici, che dovranno seguire i tirocinanti nel loro percorso formativo.
Per quanto concerne i tempi:
a) per il personale che ha già frequentato il corso alla Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno (assistenti informatici - ex stenodattilografi), il tirocinio potrà essere svolto al ricevimento di questa nota;
b) per il personale che deve ancora frequentare il corso teorico alla SSAI (posizioni economiche C2 e C3), il tirocinio dovrà avere luogo al rientro dal corso stesso;
c) per il personale che non deve frequentare alcun corso alla SSAI (posizione economica B3, con esclusione degli assistenti informatici, per i quali vale quanto stabilito al punto a), il tirocinio dovrà essere realizzato a decorrere dalla pubblicazione delle relative graduatorie.
In ogni caso, i tirocinii devono aver termine entro il 3 maggio 2002.
Infine, per il personale per il quale si stanno espletando le procedure concorsuali per il passaggio da un'area all'altra, dovrà essere organizzato, con le medesime modalità del tirocinio, un corso di formazione professionale, come previsto dai relativi bandi di concorso."