CIRCOLARE N° 25
4 aprile 2002

PAGAMENTO INDENNITA' DI PROFESSIONALITA', FONDO DI SEDE, TURNAZIONI, REPERIBILITA' E POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Si trascrive la circolare n. 2/1973/1 del 3 aprile 2002 della Direzione Centrale per le risorse Finanziarie e Strumentali relativa al pagamento di indennita' di professionalita', fondo di sede, turnazioni, reperibilita' e posizioni organizzative.
Punti fondamentali di tale circolare sono l'autorizzazione al prelievo dai fondi in genere della contabilita' speciale che consentira' il pagamento immediato di quanto spettante ai colleghi e l'applicazione della ritenuta IRPEF a tassazione separata; il chè si tradurra' in un significativo beneficio economico. In questo modo vengono smentiti (come ormai consuetudine) coloro che gia' profetizzavano tempi lunghi per il pagamento del Fondo di Amministrazione.
Il risultato dell'aver ottenuto la tassazione ad aliquota media va ascritto unicamente alla solitaria opera di UIL, CIGL e CISL che avevano fatto rilevare all'Amministrazione (vedi precedenti nostre circolari) come, per analoghi emolumenti pagati al personale della Polizia di Stato, venisse applicata tale aliquota anziché la massima.

"In data 07/03/2002 è stato sottoscritto l'accordo del l'utilizzazione del Fondo Unico di Amministrazione per l'anno 2001, che prevede, fra l'altro, l'erogazione di una indennità di professionalità e quantifica per ogni Ufficio individuato come sede di contrattazione a seguito della elezione della R.S.U. (in proseguio denominato "sede"), le risorse finanziarie da attribuire a titolo di fondo di sede, turnazioni, reperibilità e posizioni organizzative così come indicate, in dettaglio nell'allegato "A".

Al fine di poter determinare gli importi complessivi da accreditare a ciascun Funzionario delegato, si invita codesto Ufficio Territoriale del Governo a voler restituire a mezzo fax o posta elettronica entro e non oltre il 15/04/02 l'unito modello debitamente compilato e sottoscritto.
Per la compilazione si ritiene opportuno precisare quanto segue:
1. gli importi indicati risultano comprensivi dei contributi INPDAP a carico del dipendente e di quelli relativi al Fondo di Credito (c.d. lordo dipendente);
2. per quel che concerne l'indennità di professionalità spettante al personale in servizio presso ogni "sede", oltre alla quantificazione complessiva dell'onere, sarà cura di codesto Ufficio di provvedere alla ripartizione dello stesso in netto, IRPEF, e IRAP;
3. le trattenute IRPEF saranno applicate secondo il sistema della tassazione separata in quanto l'accordo per il F.U.A. 2001 è stato sottoscritto nell'anno 2002 (art. 16, comma 1, lett. B, del TUIR).

In attesa di ricevere da parte di codesto Ufficio la suddivisione del fabbisogno di cui alla scheda allegata, si autorizza nelle more dell'introito dei fondi che saranno conseguentemente accreditati, il prelievo dai fondi in genere di codesta contabilità speciale per la liquidazione dei suddetti compensi.
Si rammenta, inoltre che, eventuali "risparmi" derivanti dalla ripartizione delle somme per l'indennità di professionalità, reperibilità U.T.G. e turnazioni mense, così come specificato dall'art.2, comma 2, del suddetto accordo, resteranno a disposizione della "sede" presso cui gli stessi si saranno verificati, confluendo nel relativo "fondo di sede". Tali risparmi potranno essere utilizzati secondo i criteri stabiliti con la contrattazione decentrata, anche per remunerare le particolari prestazioni (turnazioni e reperibilità) nel caso in cui queste non trovassero copertura nello specifico stanziamento ovvero in assenza di esso.

Si evidenzia, infine, che, attesa l'indisponibilità di ulteriore fondi, con il riutilizzo dei risparmi di cui sopra, dovranno essere soddisfatte tutte le esigenze di spesa che potranno emergere in sede locale."
Per quanto riguarda gli Uffici Centrali del Ministero, si fa presente che il Bilancio ha richiesto ai vari Dipartimenti i dati relativi alle eventuali assenze del personale, dati che necessitano per consentire di procedere al pagamento almeno dell'indennità di professionalità.
Per quanto riguarda invece il pagamento della restante parte del Fondo Unico di Amministrazione, siamo costretti ad attendere che l'Amministrazione attivi i vari tavoli di contrattazione che al centro, a differenza di quanto avvenuto in periferia, non sono stati ancora riuniti per la latitanza dell'Amministrazione.

CIRCOLARE 25 Bis 5 APRILE 2002 CONCORSO COLLABORATORE AMMINISTRATIVO

E' pervenuta la nota della Direzione Centrale per le Risorse Umane, n° M/6161bus, in data 3 aprile 2002, avente per oggetto "Prova selettiva per l'accesso al profilo professionale di collaboratore amministrativo" che, per ogni buon fine, si trascrive:

"Per il seguito di competenza, si comunica che la Commissione d'esame ha deciso di annullare le domande 9B e 78 A - corrispondenti alla n. 154 dell'opuscolo contenente i quiz per l'accesso al profilo professionale di cui all'oggetto.

Il massimo punteggio attribuibile è, pertanto, 79 punti, fermo restando che la soglia dell'idoneità è pari a 40 punti"

F.to IL DIRETTORE CENTRALE (Narduzzi)