2 aprile 2002

16 APRILE 2002: SCIOPERO GENERALE

Le Segreterie di CGIL, CISL e UIL, nel corso della riunione tenutasi il 26 marzo scorso, hanno indicato la data del 16 aprile per effettuare lo sciopero generale unitario di otto ore.
Le modalità di svolgimento, con le connesse modalità organizzative, saranno comunicate non appena definite.
Le motivazioni che hanno portato alla proclamazione dello sciopero generale sono oramai note e riguardano la netta opposizione del movimento sindacale ai contenuti delle deleghe richieste dal Governo e da confindustria per riformare sia il mercato del lavoro, sia il fisco e sia il sistema previdenziale.
Pertanto la battaglia a difesa dell'art. 18 dello Statuto dei lavoratori rappresenta solo uno degli aspetti negativi delle deleghe richieste, anche se l'articolo 18 assume ovviamente un valore altamente simbolico.
Queste riforme, se approvate, rimetterebbero pesantemente in discussione conquiste sociali ottenute con decenni di lotte dal movimento dei lavoratori e porrebbero le basi per un progressivo indebolimento del sistema dei diritti e delle tutele esistenti per le fasce più deboli della popolazione.
A queste motivazioni, dobbiamo aggiungere anche quella di dover dare una risposta chiara e ferma al terrorismo ed alle insensate e calunniose affermazioni che in questi ultimi giorni sono state dirette nei riguardi del movimento sindacale da parte di esponenti politici governativi. La conseguenza è stata quella di bloccare i tentativi di ripresa del dialogo e di acuire le tensioni e le già profonde divergenze esistenti tra le parti sociali.
Si invitano pertanto tutti i lavoratori alla mobilitazione, per assicurare una massiccia partecipazione allo SCIOPERO GENERALE.