15 marzo 2002

INCONTRO CON IL MINISTRO SCAJOLA

Si trasmette il comunicato unitario diramato a seguito dell'incontro con il Ministro on. Scajola, avvenuto il pomeriggio del 14 marzo 2002.

C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L. - MINISTERO DELL'INTERNO

Roma, 15 marzo 2002
Ieri sera, dopo nove mesi dal suo insediamento al Viminale, abbiamo incontrato il Ministro dell'Interno, On.le Claudio SCAJOLA.
La riunione si è tenuta in un clima di serenità e di confronto costruttivo e schietto.
Abbiamo posto tre grandi questioni, sulle quali abbiamo chiesto al Ministro di sottoscrivere un protocollo d'intesa, entro 10-15 giorni, al fine di definire obiettivi e strumenti più idonei per assicurare risposte adeguate nell'arco della legislatura.
Li elenchiamo:
1. Sicurezza. Completa attuazione dell'art. 36 della legge 121 con conseguente aumento dell'organico al fine di assumere nuovo personale dell'Amministrazione Civile dell'Interno.
2. Riforma del Ministero e posti di funzione di livello dirigenziale. Apertura immediata del confronto per giungere alla definizione dei posti di funzione della dirigenza contrattualizzata, con conseguente aumento dell'organico e contestuale individuazione delle modalità di assunzione dei nuovi dirigenti.
3. Risorse finanziarie. Individuazione delle quantità e modalità di reperimento delle risorse necessarie ad incrementare il Fondo del Ministero dell'Interno.
Il Ministro, nella sua replica, tra l'altro, ha affermato due cose che riteniamo di estrema importanza:
* ha assicurato, ed ha dato immediatamente precise direttive al Capo Dipartimento ed al Direttore Centrale per le risorse umane, di voler intensificare le relazioni sindacali, riconoscendo, contestualmente, al Sindacato un ruolo primario nella risoluzione dei problemi;
* ha assicurato la sua disponibilità a giungere alla definizione del protocollo d'intesa da noi richiesto.
A tal fine, a margine della riunione, si è concordato di attivare un tavolo tecnico che si terrà martedì 19 marzo.
Possiamo dare, senz'altro, un giudizio positivo dell'incontro, ovviamente, come sempre, ora attendiamo atti e fatti concreti.
C.G.I.L. - C.I.S.L. - U.I.L.
Lino CECCARELLI - Paolo BONOMO - Aurelio MASSIMI