20 febbraio 2002

1° CONGRESSO DELLA UIL - PA

Si sono svolti a Roma, dal 10 al 13 febbraio 2002, i lavori del I° Congresso Nazionale della U.I.L. - P.A. Nella giornata inaugurale, presso il Palazzo dei Congressi, alla presenza di oltre 1000 persone tra delegati, invitati, dirigenti e responsabili di Enti e Amministrazioni, dopo il saluto del Sindaco di Roma, Walter Veltroni e del Segretario Generale della Camera Sindacale, Alberto Sera, sono intervenuti il Segretario Generale della UIL Luigi Angeletti ed il Segretario Confederale Antonio Foccillo. Hanno inoltre portato il saluto delle rispettive organizzazioni i segretari generali della CGIL FP e della CISL FLP.
Dopo l'ampia e approfondita relazione di Salvatore Bosco, che il Congresso ha confermato Segretario Generale della UIL-PA, si è aperto il dibattito durante il quale le delegate ed i delegati hanno affrontato i principali temi che più interessano i lavoratori dei nostri comparti di contrattazione e le problematiche più generali del mondo del lavoro, dando un prezioso e necessario contributo per la definizione delle linee di politica sindacale e contrattuale della UIL-PA per il prossimo quadriennio.
Il 13 febbraio, dopo le conclusioni di Bosco, si è proceduto all'approvazione del documento finale, alla elezione dei delegati al Congresso Nazionale della UIL, che si svolgerà a Torino dal 3 al 6 marzo 2002, nonché all'elezione degli Organismi statutari della UIL-PA.
E' stato chiamato a far parte della Segreteria Nazionale della UIL-PA, il collega Antonio PILLA, già Segretario generale aggiunto della UIL Ministero dell'Interno, al quale vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutti gli amici del nostro Coordinamento.