CIRCOLARE N° 70
27 dicembre 2001

CIRCOLARE CASSA MUTUA

Si trascrivono, per l'importanza che possono rivestire per i colleghi iscritti alla Cassa Mutua del Ministero dell'Interno, le circolari emanate il 10 corrente mese relative, ai seguenti punti:
¨ INTRODUZIONE MONETA UNICA EUROPEA (EURO)
¨ QUOTA ASSOCIATIVA (SOVRAPPREZZO) NUOVI SOCI ISCRITTI DOPO IL 01/01/2002
¨ RINNOVO POLIZZA ASSICURATIVA (DIARIA DA RICOVERO)

"l'introduzione, dal prossimo 1° gennaio 2002, della Moneta Unica Europea produrrà, come tutti speriamo, grandi vantaggi per l'economia e qualche piccolo sforzo di adattamento per tutti.
Naturalmente la Cassa Mutua ha da tempo predisposto tutto il necessario per l'adeguamento all'Euro.
Ci accingiamo pertanto fiduciosi a prendere confidenza con la nuova moneta, pur consapevoli che durante il periodo di rodaggio ci sarà da mettere in conto qualche problema e necessari assestamenti che speriamo non provochino disguidi e/o ritardi e, nel caso ciò accadesse, ce ne scusiamo fin d'ora pronti, con la Vostra collaborazione, a risolvere tutto e presto.
A tale riguardo è quindi importante chiarire alcuni aspetti in modo tale che anche i SOCI possano ricevere informazioni che evitino dubbi od equivoci.

¨ INTRODUZIONE MONETA UNICA EUROPEA (EURO)

In primo luogo va spiegato che:

PER TUTTI I SOCI GIA' ISCRITTI ALLA CASSA MUTUA ALLA DATA DEL 31/12/2001
le quote associative (sovrapprezzo) e le rate del rimborso prestito dovute (comprese eventuali quote arretrate ancora da versare), così come la quota sociale (£ 50.000) e tutte le quote associative (sovrapprezzo) fino a quella data versate (che insieme alle altre provvidenze a favore dei soci formano la dote che sarà interamente restituita al momento del pensionamento),
sono tramutate in EURO al cambio ufficiale della nuova moneta: 1,00 Euro = 1.936,27 Lire.

Pertanto, ciascun socio già iscritto alla data del 31/12/2001 continuerà a versare mensilmente lo stesso sovrapprezzo di £ 16.000 pari a Euro 8,26 , così come continuerà a versare in Euro, al cambio ufficiale dello stesso, l'identico importo per la rata di rimborso dell'eventuale prestito, secondo il tabulato che ti sarà presto inviato, che riporta, in Euro, le quote dei prestiti attivi presso codesta sede.

¨ QUOTA ASSOCIATIVA (SOVRAPPREZZO) NUOVI SOCI ISCRITTI DOPO IL 01/01/2002

A questo punto va annunciata una importante novità che il Consiglio di Amministrazione della Cassa Mutua ha deliberato recentemente e che entrerà in vigore contemporaneamente all'introduzione dell' Euro.
Il C.d.A., in considerazione della patrimonializzazione raggiunta dalla società, nonché della struttura e qualità dei servizi offerti, ha ritenuto di proporre ai nuovi iscritti una quota associativa (sovrapprezzo) leggermente più elevata, che trova giustificazione nell'adesione ad una realtà già consolidata con la fiducia e la partecipazione dei soci più anziani.
In considerazione di quanto sopra, il C.d.A. ha deliberato che:
ai nuovi soci iscritti dopo il 01/01/2002 verrà applicata la quota associativa (sovrapprezzo) di Euro 3000,00, da versare in rate mensili di 10,00 Euro. La quota sociale per i nuovi iscritti rimane uguale a tutti gli altri soci, ed è pari ad Euro 25,82 (= £ 50.000).

Ricapitolo brevemente quanto detto mediante un semplice specchietto che,… potrà essere fotocopiato, distribuito ed affisso, in modo tale che tutti i SOCI possano venirne a conoscenza.


SPECCHIETTO RIEPILOGATIVO IN EURO DEI VERSAMENTI DOVUTI DAI SOCI CASSA MUTUA

per i soci già iscritti al 31/12/2001
· quota sociale : Euro 25,82 (= £ 50.000) già versata
· quota associativa mensile (sovrapprezzo) : Euro 8,26
· rate prestito : secondo il piano di ammortamento in Euro = (rata in £. : 1936,27)

per i soci iscritti dopo il 01/01/2002
· quota sociale : Euro 25,82
· quota associativa mensile (sovrapprezzo) : Euro 10,00
· rate prestito : secondo il piano di ammortamento in Euro


¨ RINNOVO POLIZZA ASSICURATIVA (DIARIA DA RICOVERO)

E' con vero piacere che informo tutti Voi che il Consiglio di Amministrazione della Cassa Mutua ha recentemente sottoscritto il :
rinnovo del Contratto della Polizza Assicurativa (diaria da ricovero ospedaliero) per tutti i soci per il periodo dal 15/12/2001 al 15/12/2002.
Tale rinnovo ha comportato una trattativa serrata e difficile con la Compagnia, che reclamava un forte aumento del premio motivandolo con il gran numero di sinistri liquidati e dall'elevato importo degli stessi.
La Cassa Mutua ha controbattuto come meglio poteva, pur non potendo obiettivamente disconoscere la realtà del notevole aumento delle richieste di risarcimento che quotidianamente pervengono nei nostri uffici. Aumento dei sinistri derivato evidentemente dalla bontà della scelta iniziale di attivare tale polizza in favore dei soci, da una sempre più capillare diffusione dell'iniziativa, nonché dall'effetto "boomerang" prodotto da tutti quei soci che hanno ottenuto un beneficio dall'Assicurazione.
A conclusione di tale trattativa la Cassa Mutua ha ottenuto il rinnovo alle condizioni economiche oltre le quali, da buoni amministratori, non si sarebbe potuto sicuramente andare, in cambio dell'allineamento delle franchigie a gg. 5 per ogni casistica di ricovero.
Ti invito pertanto a dare la massima diffusione alla presente informativa, e soprattutto al volantino di seguito riportato, che può essere fotocopiato, distribuito ed affisso in modo che tutti i soci ne vengano a conoscenza, ritirando e sostituendo tutto il materiale informativo precedentemente utilizzato sull'argomento.
Ti preannuncio che a breve verranno recapitati i consueti calendari da distribuire ai soci, insieme ai migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno che tutto il Consiglio di Amministrazione rivolge a ciascuno di Voi.
Cordialissimi saluti
Il Presidente ( Massimo Rossi )

Recapiti CASSA MUTUA
Telefoni: 06.4814801 - 46525327 - 46525871 - Fax: 06.4815800
- www.cassamutua.it - E-Mail: cassamutua@tiscalinet.it