20 dicembre 2001

FONDO UNICO DI AMMINISTRAZIONE PER L'ANNO 2001

Questa mattina è stato siglato l'accordo per l'utilizzo del Fondo Unico di Amministrazione per l'anno 2001. Nel riportare il testo dell'intesa, non si può non sottolineare il ritardo con il quale è stato raggiunto l'accordo in questione, ritardo connesso ad una serie di fatti oggettivi ma, anche, alla poca attenzione riservata dal Ministro Scajola alle problematiche sindacale del personale dell'Amministrazione Civile dell'Interno. Dobbiamo dare peraltro atto al Sottosegretario D'Alì che, nell'ambito delle competenze connesse alla delega ricevuta, ha dato risposte sollecite e concrete alle problematiche prospettategli. Peraltro i problemi che riguardano i lavoratori contrattualizzati dell'Amministrazione Civile dell'Interno richiedono un intervento che deve necessariamente coinvolgere in prima persona il Ministro Scajola, Ministro che, a sei mesi dell'incarico ricevuto, non ha ancora ricevuto i Sindacati dell'Amministrazione Civile dell'Interno.

MINISTERO DELL'INTERNO
IPOTESI DI ACCORDO PER L'UTILIZZO DEL FONDO UNICO DI AMMINISTRAZIONE PER L'ANNO 2001

Il giorno del mese di dicembre dell'anno 2001, presso il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, si sono incontrate:

LA DELEGAZIONE DI PARTE PUBBLICA composta da: Sen. Antonio d'ALI' - Sottosegretario di Stato, dott. Sabato MALINCONICO - Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali, dott. Stefano NARDUZZI - Direttore Centrale per le risorse umane,
E
LA DELEGAZIONE DI PARTE SINDACALE composta dai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali: CGIL-F.P., CISL-FPS, UIL-P.A., FAS/CISAL-FAS, CONFSAL/UNSA, Fed. Naz. UGL Statali/ANDCD.

Visto il CCNL relativo al comparto Ministeri per il quadriennio normativo 1998-2001;
Visto il Contratto collettivo integrativo del Ministero dell'Interno sottoscritto il 28 giugno 2000;

le parti concordano

Art. 1 Fondo unico di amministrazione
1. Le risorse del fondo unico di amministrazione per l'anno 2001, ammontanti - a seguito dell'approvazione della legge n.419 del 29.11.2001 concernente disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'esercizio finanziario 2001 - a lire 104.659.430.529, pari a euro 54.052.084,95, come riportato nel prospetto allegato "A", sono utilizzate per le finalità indicate all'art.2.

Art. 2 Utilizzo del fondo unico di amministrazione
1. Le risorse che compongono il fondo sono utilizzate per:
a. erogare "l'indennità di professionalità", che assorbe un importo quantificato in lire 42.921.828.270 pari a euro 22.167.274,33, come riportato nel prospetto allegato "B"; gli importi sono stati incrementati del 5% rispetto a quelli del 2000. Gli istituti normativi e contrattuali utili ai fini della individuazione delle giornate di presenza, oltre all'effettivo servizio prestato, sono: ferie, permessi retribuiti, assenze per malattia nei termini previsti dall'art.21 del CCNL - comparto Ministeri - sottoscritto il 16.5.1995, assenze per malattia dovute a causa di servizio ed infortunio sul lavoro, assenze per congedi parentali nei limiti previsti dalla legge 8 marzo 2000, n.53;
b. finanziare il "fondo di sede", assegnando a ciascuna sede una somma direttamente proporzionale al numero delle unità in servizio al 30 giugno 2001, per una somma incrementata del 5% rispetto a quella del 2000 pari a lire 664.000 (euro 342,93) pro-capite al netto degli oneri a carico dello Stato, che assorbe un importo quantificato in lire 18.957.468.920 pari a euro 9.790.715,61, come riportato nel prospetto allegato "C". Ogni sede, individuata come sede di contrattazione a seguito della elezione della RSU, utilizzerà lo stanziamento per retribuire particolari condizioni di lavoro e per l'attuazione di particolari progetti diretti ad incentivare la produttività, con i criteri stabiliti in sede di contrattazione;
c. finanziare 425 turni per le tutte esigenze di reperibilità, compresi i CAPI, per ciascuno dei 102 UTG a lire 35.000 per turno al netto degli oneri a carico dello Stato, che assorbe un importo massimo quantificato in lire 2.013.390.750 pari a euro 1.039.829,54, come riportato nel prospetto allegato "D";
d. finanziare turni di reperibilità presso gli Uffici centrali sede di contrattazione a lire 35.000 per turno al netto degli oneri a carico dello Stato, che assorbe un importo massimo quantificato in lire 558.774.058 pari a euro 288.582,72, come riportato nel prospetto allegato "E";
e. finanziare turnazioni presso le Questure ed altri Uffici di P.S. in ragione delle particolari esigenze del servizio mensa che assorbe un importo massimo quantificato in lire 1.169.818.193 pari a euro 604.160,68, come riportato nel prospetto allegato "F";
f. finanziare turnazioni presso gli Uffici centrali sede di contrattazione che assorbe un importo massimo quantificato in lire 690.347.864 pari a euro 356.534,92, come riportato nel prospetto allegato "G";
g. finanziare, ai sensi dell'art.17 del CCNL, gli sviluppi economici attribuiti sulla base dei criteri definiti all'art.10 del Contratto collettivo integrativo sottoscritto il 28 giugno 2000, che assorbono un importo quantificato in lire 4.951.911.520 pari a euro 2.557.448,87, come riportato nel prospetto allegato "H"; il numero delle posizioni al 31.12.2000 sono incrementate del 25% rispetto a quelle del 1999;
h. finanziare le posizioni organizzative, di cui all'art.18 del CCNL, che assorbono un importo massimo quantificato in lire 197.290.398 pari a euro 101.891,99, come riportato nel prospetto allegato "I"; le fasce retributive sono individuate, secondo i parametri fissati per l'attribuzione dell'indennità di posizione del personale dirigente contrattualizzato, in lire 5.000.000 per la 1^ fascia, lire 4.000.000 per la 2^ fascia e lire 3.000.000 per la 3^ fascia; i criteri per l'individuazione delle posizioni organizzative sono indicati nell'accordo del 31.01.2001;
i. remunerare con una "indennità sostitutiva di riqualificazione professionale" il personale in servizio di cui al prospetto allegato "L", che assorbe un importo quantificato in lire 28.182.355.993 pari a euro 14.554.972,18;
j. l'importo di lire 5.016.244.563 pari a euro 2.590.674,11 sarà utilizzato per finanziare "l'indennità sostitutiva di riqualificazione professionale" da corrispondere al personale interessato ai passaggi che saranno individuati per l'anno 2002 ai sensi dell'art.10 del Contratto collettivo integrativo sottoscritto il 28 giugno 2000 con le procedure di cui all'art.20, comma 1, lett.B) del CCNL .

2. I risparmi di cui al comma 1, lettere a), c), d), e) e f) andranno ad integrare le somme assegnate al fondo di sede di quelle strutture sede di contrattazione a seguito della elezione della RSU dove gli stessi si sono verificati.

3. Gli eventuali risparmi di cui al comma 1, lettere g) ed h), andranno ad integrare le somme del fondo unico di amministrazione 2002.

(AL MOMENTO L'ACCORDO E' STATO FIRMATO, CON L'AMM.NE, SOLO DA UIL,CGIL e CISL)

N.B.: Sono state apportate le correzioni alle domande dei quiz
N. 40 - C1 COLLABORATORE AMMINISTRATIVO;
N. 42 - C1 COLLABORATORE STATISTICO;