CIRCOLARE N° 51
15 ottobre 2001

RIQUALIFICAZIONI E PREFERENZE

A seguito di numerosissimi quesiti da parte di colleghi in servizio in tutta Italia ed in assenza di circolari esplicative dell'Amministrazione riteniamo opportuno ribadire alcune precisazioni.

Preferenze

I colleghi che hanno presentato istanze per la partecipazione a più profili della posizione economica B3 dovranno indicare sul modulo inviato dall'Amministrazione l'ordine di preferenza personale indipendentemente dalla posizione in graduatoria occupata.
Proprio in quanto le graduatorie definitive verranno formulate sulla base delle preferenze espresse nessuno a priori si può considerare non collocato utilmente.
Infatti non occorre tener presente unicamente i posti messi a concorso per ogni singolo profilo ma il numero complessivo dei posti nella B3. Presumiamo infatti che migliaia di colleghi siano collocati contemporaneamente in posizione utile in più profili ma dovendo scegliere per partecipare ad un solo corso lasceranno liberi i posti negli altri profili.
Pertanto oltre 3.500 colleghi verranno inquadrati nella posizione B3.
Per fare un esempio concreto un collega che si trova al tremillesimo posto nella graduatoria per assistente amministrativo che prevede 1827 vincitori potrebbe rientrare, per il gioco delle opzioni, sia in questo profilo che in un altro per cui ha partecipato.

Parità di punteggio

L'Amministrazione ci ha chiarito che in caso di parità di punteggio i colleghi vengono posti in graduatoria in ordine di ruolo.
Nell'ipotesi che con il medesimo punteggio vi siano colleghi appartenenti a ruoli diversi (ad esempio: operatore amministrativo, addetti ai personal computer, stenodattilografi ecc.) il programma prevede invece, non potendosi intersecare i ruoli, che la posizione in graduatoria venga determinata dall'età anagrafica.
Su questo secondo aspetto ci riserviamo un ulteriore approfondimento.

Prossima riqualificazione

Non ci stancheremo mai di ripetere, nonostante i colleghi spesso preferiscano credere agli iettatori che spargono scetticismo, che questa è solo la prima tornata di riqualificazione.
Infatti il contratto integrativo in vigore già contiene tutte le regole per le prossime riqualificazioni. Infatti nel 2002 a seguito della conclusione dell'attuale riqualificazione e con l'inquadramento dei vincitori si renderanno disponibili migliaia di posti.
Circa 300 tra C2 e C3; oltre 1.000 alla C1; 1.300 alla B2 ed inoltre, a seconda dell'esito dei concorsi per C1 ulteriori posti in B3, B2 e B1.
Inoltre UIL, CGIL e CISL si impegneranno per ottenere, con i prossimi contratti, ulteriori aumenti delle piante organiche o una rimodulazione dei contingenti di profilo per dare delle concrete possibilità anche ai colleghi della C1 che in considerazione della limitazione dei posti alla C2 e alla C3 non hanno avuto la possibilità di essere riqualificati.