CIRCOLARE N° 49 - 50
10 ottobre 2001

FIRMATO L'ACCORDO SULLA FORMAZIONE

Oggi è stato firmato l'accordo sulla formazione per l'anno 2001, accordo che consente di dare completa attuazione alle varie fasi della riqualificazione professionale. Nel corso dell'incontro avuto con il Sottosegretario di Stato Sen. D'Alì, è stato concordemente riscontrata la necessità di procedere senza indugio, nei prossimi giorni, alla contrattazione relativa alla ripartizione del fondo di amministrazione per l'anno 2001.
Testo dell'Accordo

COLLEGHI DEI COMMISSARIATI DI GOVERNO

Con telegramma urgentissimo in data odierna, indirizzato ai Prefetti di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, L'Aquila, Milano, Napoli, Perugina, Potenza, Roma, Torino, Trieste e Venezia, l'Amministrazione ha comunicato che con DPCM, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stato disposto il trasferimento, nei ruoli del Ministero dell'Interno, dei dipendenti in servizio presso i Commissariati del Governo ubicati nelle regioni a statuto ordinario.
Tale passaggio comporta che i succitati colleghi sono titolari dell'elettorato attivo e passivo nelle prossime elezioni delle R.S.U.
Invitiamo i responsabili territoriali della UIL a sollecitare la presentazione nelle nostre liste di un rappresentante dei lavoratori dei Commissariati del Governo, per facilitare l'unione di lavoratori appartenenti, fino ad ora, a due Amministrazioni diverse.
I Prefetti dovranno fornire, su richiesta, l'elenco dei colleghi che sono transitati nei nostri ruoli. Per quanto riguarda la riqualificazione, i colleghi dei Commissariati fruiranno delle procedure di riqualificazione già previste per la Presidenza del Consiglio mentre, per quanto attiene la sede di servizio, questa è quella della Prefettura capoluogo di regione dove avevano sede i Commissariati del Governo.
Si trascrive, per completezza di informazione, il telegramma del Ministero:
"AGP PROT. OM 7738/3043 CON D.P.C.M. IN DATA 28 SETTEMBRE 2OO1, IN FASE DI PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE, I DIPENDENTI APPARTENENTI AI RUOLI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, IN SERVIZIO NEGLI UFFICI DEI COMMISSARIATI DI GOVERNO NELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO, SONO TRASFERITI NEI RUOLI DEL MINISTERO DELL'INTERNO. IN RELAZIONE ALLE IMMINENTI ELEZIONI DELLE R.S.U., SI INVITANO PERTANTO LE SS.LL. AD INCLUDERE, NELL'ELENCO DEL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO CIASCUNA DELLE SEDI IN INDIRIZZO, I NOMINATIVI DEI SUMMENZIONATI DIPENDENTI.
P. IL DIRETTORE GENERALE F.TO PENTA