5 ottobre 2001

INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO D'ALI'

Il 3 ottobre è stata inviata al Sottosegretario D'Alì, con la delega del personale, la lettera unitaria che, qui di seguito, si trascrive:
C.G.I.L. - C.I.S.L. - U.I.L. - MINISTERO DELL'INTERNO
Roma, 3 ottobre 2001
Al Senatore Antonio d'ALI'
Sottosegretario di Stato Ministero dell'Interno
Onorevole Sottosegretario,
non vorremmo che "il buongiorno si vedesse dal mattino".
Nel primo incontro avuto con Lei il 25 settembre scorso dichiarò di non voler mettere in discussione le intese precedentemente raggiunte con la delegazione di parte pubblica in materia di formazione, anche per il fatto che i corsi relativi alla riqualificazione sono già iniziati da tempo, ma ci ha chiesto semplicemente "una pausa di conoscenza del problema", assumendo peraltro l'impegno di convocare nuovamente le Organizzazioni sindacali per questa settimana.
Nella circostanza abbiamo avuto modo di ricordare che l'attività contrattuale era ferma da maggio e, pertanto, le materie da definire, al tavolo negoziale, sono tante ed importanti, a partire dal Fondo unico di amministrazione del 2001 e dalla individuazione dei posti di funzione.
Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna convocazione, né alcuna comunicazione informale circa i Suoi intendimenti.
E' noto che le scriventi privilegiano sempre il dialogo alla conflittualità, ma … quando è concesso il dialogo.
Le chiediamo, pertanto, prima di assumere ogni ulteriore iniziativa, di voler convocare tre riunioni sulle seguenti materie: 1. Sottoscrizione dell'accordo sulla formazione; 2. Fondo unico di amministrazione per l'anno 2001; 3. Individuazione dei posti di funzione e contratto integrativo della dirigenza contrattualizzata per l'anno 2001.
Siamo certi della Sua attenzione e per questo motivo restiamo in attesa di un cenno di riscontro entro la settimana.
Cordiali saluti.
C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L. Alberto SIRICIO Paolo BONOMO Aurelio MASSIMI

E' arrivata, nel momento in cui scriviamo, la convocazione del Sottosegretario per le ore 10 del 10 ottobre 2001, avente per oggetto "sottoscrizione dell'accordo per la formazione - anno 2000/2001"