3 ottobre 2001

ELEZIONI R.S.U.: ADEMPIMENTI

Il primo adempimento, come già comunicato con precedenti circolari, è quello relativo alla consegna alle Organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta, dell'elenco generale alfabetico degli elettori.
Tale adempimento è già attuativo in quanto, il suo adempimento da parte dell'Amministrazione, decorre dal 2 ottobre. Da tale data, inoltre, inizia la raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste che devono essere presentate entro il 20 ottobre 2001.
Nelle sedi con un numero di elettori fino a 2 mila, la sottoscrizione delle liste deve essere effettuata da almeno il 2% dei dipendenti in servizio presso la circoscrizione elettorale. Può essere sottoscritta una sola lista. Si ricorda che i sottoscrittori possono essere candidati.
Il numero dei candidati per ciascuna lista non può superare di oltre un terzo il numero dei componenti la RSU da eleggere. Tale numero è pari a:
· Tre unità nei posti di lavoro con un numero di dipendenti fino a 50;
· Cinque unità nei posti di lavoro con un numero di dipendenti da 51 a 100;
· Sette unità nei posti di lavoro con un numero di dipendenti da 101 a 200;
· Dieci unità nei posti di lavoro con un numero di dipendenti da 201 a 500.
Per i posti di lavoro con un numero maggiore di dipendenti, si aggiungono 3 componenti per ogni 300 dipendenti o frazione di 300. Entro il 15 ottobre 2001 si deve procedere alla designazione del componente della UIL-PA nella commissione elettorale (Allegato 1).
Per la composizione della Commissione elettorale ciascuna organizzazione sindacale, abilitata alla presentazione della lista, potrà designare un lavoratore dipendente dell'amministrazione che avrà dichiarato espressamente di non volersi candidare. La Commissione è composta unicamente dai lavoratori designati dalle organizzazioni sindacali presentatrici di lista. Al fine di individuare - in prima istanza - in modo unitario il momento dell'insediamento della Commissione, le designazioni saranno presentate all'ufficio dell'Amministrazione che, secondo i rispettivi ordinamenti, gestisce le relazioni sindacali o comunque il personale.
La Commissione si considera insediata su comunicazione dell'ufficio sopra indicato non appena siano pervenute almeno tre designazioni. Con l'insediamento, l'amministrazione indica il locale dove la Commissione potrà svolgere la propria attività, trasmettendo tutti i documenti nel frattempo pervenuti. Dopo l'insediamento le liste saranno presentate direttamente alla Commissione. La costituzione formale deve, comunque, avvenire entro il 15 ottobre 2001. La Commissione dovrà indicare, nell'albo dell'amministrazione, l'orario di chiusura per la presentazione delle liste nell'ultimo giorno di scadenza (20 ottobre). Essa sarà integrata automaticamente con i lavoratori designati allo scopo nelle liste presentate tra il 15 e 20 ottobre 2001. Il presidente sarà eletto nella prima seduta plenaria ed in tale riunione, ferme rimanendo le date fissate per le operazioni elettorali preliminari, la Commissione, in ragione delle esigenze organizzative dell'amministrazione, fisserà l'inizio delle votazioni e l'orario di chiusura nell'ultimo giorno.
Si ritrasmette, sperando che arrivi completo anche con il logo della UIL PA, un fac-simile della lista (Allegato 2).
La lista deve essere presentata, entro il 20 ottobre 2001, utilizzando il modello che si allega (Allegato 3).
Il presentatore della lista, che deve firmare l'allegato n° 3, deve essere un dirigente sindacale aziendale, territoriale o nazionale oppure un collega delegato dal Sindacato (la delega deve essere allegata alla lista); non deve essere candidato e può presentare liste per più elezioni di R.S.U. Alla lista devono essere allegate le dichiarazioni di accettazione della candidatura per l'elezione della R.S.U. (Allegato 4).
Il 10 novembre deve avvenire l'affissione delle liste elettorali nell'albo dell'amministrazione.