27 settembre 2001

INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO D'ALI'

Il 25 settembre, si è tenuta una prima riunione con il Sottosegretario Sen. D'Alì. Al termine è stato emanato il comunicato unitario che, di seguito, si trascrive:
C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L. MINISTERO DELL'INTERNO
"Il Ministro dell'Interno di recente ha affidato la delega a presiedere la contrattazione integrativa del personale dell'Amministrazione Civile dell'Interno al Sottosegretario Senatore Antonio D'Alì.
Ieri pomeriggio si è tenuta la prima riunione con il nuovo responsabile politico ed all'ordine del giorno c'era la firma di due importanti accordi, quello della formazione del 2001, che di fatto deve recepire le intese già raggiunte nei scorsi mesi in materia di riqualificazione, ed in parte già iniziati (ricorderete che la contrattazione è ferma da maggio perché soltanto di recente, come detto, il Ministro Scajola ha affidato le deleghe ai Sottosegretari), e quello sulla individuazione delle sedi dove, in previsione delle elezioni del 19 - 22 novembre prossimo, dovranno essere costituite le R.S.U. (rappresentanze sindacali unitarie).
A causa di impegni istituzionali del Sottosegretario la riunione è durata poco più di mezz'ora ed abbiamo potuto firmare soltanto il protocollo d'intesa sulle R.S.U.. in quanto il Senatore D'Alì ha chiesto pochi giorni per un suo personale approfondimento dell'accordo sulla formazione, dichiarandosi peraltro disponibile a convocare nuovamente le OO.SS. per la prossima settimana. Rilevato che il Senatore D'Alì effettivamente ha ricevuto la delega soltanto da pochi giorni abbiamo dichiarato la nostra disponibilità ad accogliere, senza alcun problema la richiesta "pausa di conoscenza del problema".
Allo stesso tempo, però, abbiamo rammentato che a causa del citato blocco dell'attività contrattuale ci sono molti problemi da affrontare con la massima urgenza, a partire dal Fondo unico di amministrazione per l'anno 2001 e dalla individuazione dei posti di funzione. Restiamo in attesa, pertanto, di una sollecita nuova convocazione da parte del sottosegretario D'Alì:
C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L. (Siricio) (Bonomo) (Massimi)