6 settembre 2001

19 - 22 NOVEMBRE 2001: ELEZIONI DELLE R.S.U.
Come già comunicato, il 19 - 22 novembre p.v. si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle R.S.U. Si tratta di un appuntamento di grande valenza politica in quanto occorre procedere al rinnovo di un organismo che ha avuto il merito di avvicinare, in maniera ancora più significativa, i lavoratori alle varie fasi della gestione della contrattazione sindacale nei vari posti di lavoro. Le elezioni rappresentano anche un test relativo al rapporto di fiducia esistente tra lavoratori e organizzazioni sindacali. In questo ambito abbiamo la "presunzione" di ritenere che i lavoratori dell'Amministrazione Civile dell'Interno confermeranno e rafforzeranno il rapporto di fiducia già espresso nella precedente tornata contrattuale nei confronti dei sindacati confederali e, soprattutto, della UIL. Nella precedente circolare abbiamo riportato il calendario delle scadenze dei vari adempimenti previsti per le elezioni per il rinnovo delle R.S.U.. In questa riportiamo i fac-simili necessari per la presentazione della lista UIL-PA, lista che deve essere presentata con lo stesso simbolo e la stessa dicitura in tutti i collegi elettorali. Massima attenzione in questa prima fase va posta alla differenza tra sottoscrizione e presentazione della lista.

A) SOTTOSCRIZIONE:
1. la sottoscrizione deve essere effettuata dai dipendenti in servizio presso la circoscrizione elettorale nel numero minimo necessario in base al regolamento (2% per circoscrizioni fino a 2000 dipendenti). E' opportuno far sottoscrivere la lista dal maggior numero possibile di lavoratori.
2. si può sottoscrivere una sola lista.
3. i sottoscrittori possono essere candidati.

B) PRESENTAZIONE:
1. il presentatore è un dirigente sindacale aziendale, territoriale o nazionale oppure un dipendente delegato dal sindacato (la delega deve essere allegata alla lista)
2. il presentatore non può essere candidato e può presentare liste in più RSU.
3. la firma del presentatore deve essere autenticata nei modi di legge o dal responsabile dell'Ente. 4. la firma dei sottoscrittori è autenticata dal presentatore della lista
5. le liste, sottoscritte dai lavoratori e firmate dal presentatore, possono essere inviate anche per posta. Nel curare la predisposizione della presentazione delle liste, si consiglia di lavorare in stretto contatto con le rispettive UILPA provinciali.