21 giugno 2001

RIQUALIFICAZIONE

Riteniamo opportuno precisare che la Segreteria Nazionale ha deciso di non fornire informazioni sugli sviluppi delle procedure di riqualificazione. Infatti tutta la procedura contrattuale si è esaurita con la firma dei vari accordi mentre la fase attuativa compete unicamente all'Amministrazione.
Poiché l'Amministrazione, anche in questa occasione, non sta dando prova di particolare efficienza vorremmo evitare di dare notizie che potrebbero rivelarsi infondate.
Notiamo che le sigle non firmatarie degli accordi, invece, sono prodighe di notizie, spesso inesatte, che creano disinformazione e non intendiamo farci coinvolgere nella gara dei primi della classe.
Preferiamo, quindi, diffondere ufficialmente le notizie solo dopo averne verificato la veridicità anche se ciò va a scapito della velocità.
Al momento le uniche notizie sicure sono la presentazione di circa 15 mila domande per i passaggi all'interno dell'area C e 33 mila all'interno dell'area B.
La data di pubblicazione delle graduatorie, successivamente alle verifiche da parte dell'Amministrazione, le date e le prove dei concorsi da un'area all'altra, la partecipazione ai corsi presso la Scuola superiore, l'attivazione dei corsi in sede decentrata per l'area B, vi saranno comunicati non appena avremo la certezza che l'Amministrazione sia in grado di rispettare gli impegni.

PAGAMENTO FONDO UNICO DI AMMINISTRAZIONE ANNO 2000

La Direzione Centrale del Bilancio ha confermato che per il pagamento degli istituti previsti nell'accordo per il fondo anno 2000 (turnazioni, reperibilità, fondo di sede ecc.) avvenuti nell'anno 2001 va applicata ai fini della tassazione l'aliquota massima.
Poiché tale impostazione non ci trova concordi in quanto il Dipartimento della P.S. per il pagamento di analoghi istituti previsti per la Polizia di Stato per l'anno 2000 ed erogati nel 2001 ha dato indicazioni di pagare a tassazione separata, abbiamo richiesto, unitamente a CGIL e CISL, di rivedere la decisione assunta perché ciò concretizzerebbe un beneficio economico per i colleghi derivante dalla minore tassazione.