22 marzo 2001

CODE CONTRATTUALI: PRIMO IMPORTANTE SUCCESSO

Dopo la dura presa di posizione di UIL-CGIL-CISL Pubblica Amministrazione assunta in occasione della riunione dei quadri sindacali svoltasi martedì 20 marzo corrente - riunione convocata per la sintesi delle consultazioni sull'ipotesi di contratto integrativo dei Ministeri - il Governo, nella seduta del 21 marzo 2001, ha approvato il testo dell'accordo.

E' stato pertanto deciso di sospendere le azioni di lotta programmate che, come già comunicato, prevedevano una prima giornata di sciopero generale della categoria per il 6 aprile prossimo.

Ora il contratto dovrà passare il vaglio della Corte dei Conti che, in base al Dlgs 29/1993, ha 15 giorni di tempo per fornire le proprie valutazioni.

Trascorso tale periodo il Presidente dell'ARAN è autorizzato a firmare definitivamente il contratto.

La determinazione dimostrata in questa occasione dalle OO.SS., ed in particolare dalla UIL-PA che ha chiesto l'indicazione di una data precisa per l'effettuazione dello sciopero generale, hanno prodotto questo primo, importante, risultato.

Dobbiamo comunque continuare a vigilare fino alla firma definitiva del contratto per essere pronti, in ogni momento, a riprendere le iniziative di lotta qualora gli organi di controllo frappongano ulteriori ostacoli alla positiva conclusione di questa vertenza.