CIRCOLARE N° 15
15 marzo 2001

MOBILITAZIONE PER LE "CODE CONTRATTUALI"

Nella circolare fax n° 13 abbiamo dato notizia, sia pure in maniera sintetica, delle cosiddette "code contrattuali" che rappresentano il naturale coronamento della stagione contrattuale 1998 - 2001.
Ora, a pochissimi giorni dalla scadenza del termine previsto entro il quale la parte pubblica può fare pervenire osservazioni, giungono notizie, peraltro non ufficiali, su difficoltà per la firma definitiva delle code contrattuali.
Ciò ha provocato la ferma presa di posizione delle segreterie nazionali UIL-PA, FP-CGIL e FPS-CISL che hanno diramato il comunicato stampa che, di seguito, riportiamo.
Si invitano tutte le strutture territoriali a dare la più ampia diffusione, tra i lavoratori, della posizione assunta dalle Segreterie Nazionali.

COMUNICATO STAMPA

CONTRATTO INTEGRATIVO MINISTERI:
CHIARIMENTI SUBITO O SARÀ SCIOPERO

Le segreterie nazionali FP/CGIL - FPS/CISL - UIL/PA hanno acquisito informazioni ancora non ufficiali, circa consistenti rilievi all'Ipotesi di contratto integrativo del comparto Ministeri ( cosiddette " Code contrattuali" ) siglata il 31 gennaio scorso.

I lunghi mesi di trattativa non possono essere vanificati da atteggiamenti della parte pubblica che rischiano di rimettere in discussione l'autorevolezza del tavolo negoziale.

Qualora tali notizie venissero confermate ed i chiarimenti risolutivi tra Aran e Comitato di settore non avvenissero nel giro di pochi giorni, le Segreterie nazionali chiameranno alla mobilitazione i 250.000 lavoratori dello Stato.


FP/CGIL - FPS/CISL - UIL/PA
Mazzoli - Di Maio - Bosco