6 marzo 2001

BIENNIO ECONOMICO COMPARTO MINISTERI ANNI 2000 - 2001

Con la sottoscrizione il 21 febbraio 2001 e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è entrato in vigore l'accordo sul biennio economico 2000 - 2001.
Presumibilmente gli arretrati e l'aggiornamento verranno corrisposti sulle competenze del mese di marzo 2001.

ARRETRATI ANNO 2000

C3 £. 390.000
C2 £. 354.000
C1 £. 318.000
B3 £. 294.000
B2 £. 270.000
B1 £. 252.000
A1 £. 234.000

ARRETRATI GENNAIO/FEBBRAIO 2001

C3 £. 304.000
C2 £. 274.000
C1 £. 250.000
B3 £. 228.000
B2 £. 212.000
B1 £. 202.000
A1 £. 188.000

Tali importi sono comprensivi degli aumenti stipendiali e dell'indennità di amministrazione al lordo delle ritenute assistenziali e previdenziali.

POSIZIONI SUPER ANNO 1999

L'Amministrazione sta procedendo alla notifica ai colleghi utilmente collocati nelle graduatorie per le posizioni super anno 1999. Successivamente provvederà all'invio dei decreti per la corresponsione di quanto dovuto.

POSIZIONI SUPER ANNO 2000

L'Amministrazione ha inviato la circolare per l'attribuzione delle posizioni economiche super con decorrenza 1° gennaio 2000.
Come preannunciatovi, lo schema di domanda andrà compilato unicamente da coloro che non hanno prodotto istanza per l'anno 1999.
Infatti, per coloro che hanno partecipato alle posizioni super anno 1999, il punteggio verrà aggiornato d'ufficio dall'Amministrazione.
Il termine per la presentazione delle domande all'ufficio di appartenenza è il 20 marzo 2001. L'ufficio dovrà trasmetterle al Ministero entro e non oltre il 20 aprile 2001.

FONDO DI AMMINISTRAZIONE ANNO 2000

Gli accreditamenti per il pagamento del conguaglio salario di professionalità anno 2000, fondo di sede anno 2000, turnazioni e reperibilità, posizioni organizzative saranno disposti entro il 30 aprile 2001. E' opportuno quindi che vengano concluse al più presto le trattative in sede decentrata per consentire ai colleghi di percepire quanto spettante nel più breve tempo possibile.

R.I.A.

La Direzione Centrale del Bilancio ha iniziato ad inviare alla Ragioneria Centrale del Ministero del Tesoro i decreti per la corresponsione, ai vincitori del ricorso al Consiglio di Stato, di quanto spettante in ottemperanza del giudicato.
A tal proposito, a seguito delle numerosissime telefonate pervenute dalla periferia, occorre fare alcune precisazioni:
1. il T.A.R. Lazio aveva stabilito che la data utile per la maturazione del diritto era al 31 dicembre 1993, ma il Consiglio di Stato ha definitivamente stabilito che il termine utile è 31 dicembre 1992. Pertanto tutti i colleghi che hanno maturato i cinque, dieci o venti anni entro il 31 dicembre 1992 riceveranno i decreti di pagamento, dopo la registrazione da parte della Ragioneria Centrale;
2. per i colleghi che hanno presentato il ricorso nell'anno 2000, essendo entrata in vigore la norma contenuta nella finanziaria che impedisce, a decorrere dal 1° gennaio 2001, il riconoscimento della R.I.A. in assenza di sentenza passata in giudicato, chiederemo all'avvocato che in sede di discussione innanzi al T.A.R. sollevi eccezione di incostituzionalità per la retroattività della norma della finanziaria;
3. per i colleghi che non hanno mai presentato ricorso, riteniamo che la norma entrata in vigore ne impedisca qualsiasi tutela;
4. non siamo in grado di fornire notizie su analoghi ricorsi presentati da altri sindacati. Ringraziamo per la fiducia ma i colleghi devono ricordare con quale sigla sindacale hanno presentato ricorso e rivolgersi a loro per informazioni.