CIRCOLARE N° 8 - 9
5 febbraio 2001

IPOTESI DI ACCORDO SULLE CODE CONTRATTUALI

Trasmettiamo comunicato del Segretario Generale della UIL PA Salvatore Bosco sull'ipotesi di accordo sulle code contrattuali sottoscritta il 31 gennaio 2001.

Si è conclusa stanotte all'ARAN la lunga trattativa per il contratto collettivo nazionale integrativo del comparto Ministeri (c.d. "code contrattuali"), con il quale non soltanto vengono riportati a contratto molti aspetti del rapporto di lavoro dei dipendenti statali ancora regolati da leggi e altri atti normativi (trasformatore giuridico), ma si chiariscono in modo definitivo anche alcune vecchie clausole contrattuali che avevano dato luogo, nel passato, a interpretazioni difformi da parte delle amministrazioni, generando vivo malcontento fra i lavoratori.
Proprio nel corso delle ultime ore di trattativa è stato finalmente possibile sbloccare alcuni punti sui quali la controparte governativa aveva sempre manifestato una particolare intransigenza.
In particolare, per quanto riguarda la struttura del salario, si è raggiunto un importante risultato sul problema dell'indennità di amministrazione, della quale viene ora riconosciuta la natura fissa e ricorrente, nonché il carattere di generalità. Inoltre, dall'1.1.2000 l'indennità di amministrazione avrà effetti sull'indennità di licenziamento e sull'indennità di buonuscita (o sul trattamento di fine rapporto) (art. 17).
Sul trattamento di missione è stato compiuto un primo, importantissimo passo verso il pieno riconoscimento del tempo di viaggio come tempo di lavoro. Per le trasferte non superiori a dodici ore, infatti, le singole amministrazioni, previa consultazione con le OO.SS. nazionali, potranno definire le tipologie lavorative alle quali si potrà applicare il suddetto principio (art. 30).
L'accordo sarà effettivamente operativo dal momento della definitiva sottoscrizione, prevista al termine delle procedure indicate nell'art. 51 del D.Lgs. 29/93.
Per un esame più approfondito e dettagliato di tutti gli istituti previsti nel nuovo accordo, rimandiamo alle nostre prossime circolari. E' in fase di spedizione a tutte le strutture interessate, a mezzo posta, il testo definitivo e completo dell'ipotesi di accordo, che può già essere consultato sul nostro sito internet. Le strutture che ci hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica ricevono il testo unitamente alla presente comunicazione.

Ci riserviamo di inviare per e-mail l'accordo non appena verrà definitivamente sottoscritto

ENTRANO IN VIGORE LE NUOVE PROCEDURE
DI CONCILIAZIONE E ARBITRATO

Il 23 gennaio scorso è stato sottoscritto definitivamente l'accordo quadro in materia di procedure di conciliazione e arbitrato, la cui ipotesi era stata siglata il 27-7-2000. Dato il carattere sperimentale, esso avrà una durata biennale a partire dal 31-1-2001. Durante questo periodo, per le controversie in materia disciplinare, si potrà ricorrere in alternativa ancora ai collegi previsti dall'art. 59 del Dlgs 29/93, con le procedure indicate dall'accordo.
La Cabina di Regìa sta predisponendo gli atti propedeutici per consentire la rapida attivazione delle nuove procedure conciliative
Fraterni saluti