12 gennaio 2001

TRASFERIMENTO ALLE REGIONI DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI INVALIDI CIVILI

A seguito delle notizie allarmistiche diramate dai "soliti noti" riteniamo opportuno precisare che la UIL Ministero Interno già in occasione di precedenti riunioni ha contestato che possa applicarsi al nostro personale la normativa in materia di trasferimento obbligatorio a seguito del passaggio delle competenze sugli invalidi civili agli Enti Locali.
La nostra posizione è confortata sia dalla Legge 288/99, che prevede un aumento dei nostri organici, sia dalla stessa previsione dell'art. 7 del DPCM che regola il trasferimento delle risorse umane.
Infatti tale articolo prevede che le Amministrazioni che hanno ricevuto ulteriori competenze procedano al trasferimento unicamente del personale che ne faccia richiesta, compensando con risorse economiche le eventuali carenze.
Pertanto riteniamo che debba essere emanato un bando con l'indicazione del numero dei posti disponibili in ogni regione, distinto per profili, e che quindi unicamente i colleghi che presenteranno l'istanza di trasferimento potranno essere collocati in tali graduatorie.
Nella riunione su tale argomento prevista per il 17 c.m. confidiamo che l'Amministrazione, condividendo la nostra giuridicamente corretta posizione, si regoli di conseguenza e pertanto l'unico criterio ispiratore della mobilità sia quello della volontarietà.
Tanto per cambiare, mentre gli altri si limitano a gridare "al lupo al lupo" noi ci preoccupiamo di trovare le soluzioni ai problemi.

POSIZIONI SUPER 1999/2000
L'Amministrazione sta procedendo alla rettifica di quegli errori riscontrati nelle graduatorie delle posizioni super prima di renderle definitivamente ufficiali.
Per l'anno 2000 giova ricordare che nell'accordo sul Fondo Unico di Amministrazione, firmato come al solito da UIL CGIL CISL e con riserva dall'UNSA, abbiamo previsto un aumento del 50% dei destinatari delle posizioni super; pertanto il bando per l'anno 2000 consentirà l'attribuzione delle posizioni super ad altri 18 colleghi della C3, 279 della C1, 113 della B3, 282 della A1. A tali numeri vanno aggiunte le posizioni che si renderanno libere a seguito di pensionamento, dimissioni o riqualificazioni.
Proporremo che per l'anno 2000 non vengano presentate nuove istanze ma che l'Amministrazione proceda direttamente d'ufficio sulla base dei dati risultanti alla Matricola.
Resta fatta salva la possibilità per chi non ha presentato la domanda per il 1999 di poterla presentare per il 2000.

RIQUALIFICAZIONI
Anche in questo caso dobbiamo fare alcune precisazioni in materia a causa della quotidiana disinformazione che circola nel Ministero.
Il contratto si trova presso il Ministero della Funzione Pubblica per il prescritto parere che deve essere espresso entro 30 giorni dal ricevimento.
Trascorso tale termine l'Amministrazione potrà procedere agli ulteriori adempimenti di sua competenza per l'attuazione dell'accordo sulla riqualificazione.